skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Album storico della federazione italiana

SHARE

scritta da Fabio Signorini

Nel nostro ambiente si è detto spesso, e non a torto, che uno de problemi da risolvere è quello relativo alla difficoltà di preservare la memoria storica delle nostre discipline sportive. Campioni straordinari, gare memorabili, grandi successi delle nostre rappresentative nazionali che ci hanno reso orgogliosi di appartenere a questo movimento sportivo: eppure dopo pochi anni tutto ciò rischia di essere dimenticato, un velo sottile di polvere si posa via via anche sulle imprese più eclatanti fino all’oblio totale.
Le nuove leve del pattinaggio non conoscono quasi nulla del nostro passato: spesso si tratta di atleti molto più preparati tecnicamente di quanto non lo fossero quelli delle generazioni precedenti che hanno vissuto la loro esperienza sportiva in un clima pionieristico, ma sarebbe utile per loro, ed anche per noi che a vario titolo gravitiamo in questo ambiente, recuperare la memoria di ciò che è stato. Ora si vince in scioltezza, si vince forse anche troppo, i nostri atleti e i nostri tecnici girano il mondo ossequiati come gli unici portatori del “verbo” del pattinaggio artistico; ma non è sempre stato così, e ricostruire la nostra storia servirebbe anche a ricordare e comprendere meglio i motivi che hanno determinato questa escalation prodigiosa. Non tanto per “allungare” ulteriormente sugli avversari, quanto piuttosto per utilizzare le stesse energie, le stesse competenze, in un progetto più ampio che porti il nostro sport a quei livelli di “dignità”, di popolarità riconosciuta, che sappiamo di meritare ma che ancora non abbiamo raggiunto.
Nell’ambito del progetto di sviluppo ed implementazione di www.fihp.org una sezione strategica sarà sicuramente quella del “ricordo”: abbiamo cominciato inserendo nella sezione “immagini” (identificabili con la didascalia generica “ALBUM DEI RICORDI”), oltre 200 scatti del passato più o meno remoto. E’ una raccolta assolutamente incompleta e lacunosa, per il momento è ordinata senza alcun criterio di tipo cronologico o relativo agli eventi raccontati nelle foto. Però contiamo di partire dalle immagini, che alla fine saranno molte di più, per ricostruire in modo organico ed esauriente il lungo percorso del pattinaggio artistico italiano dagli albori ai giorni nostri.
Su questo progetto la collaborazione dei tanti appassionati, delle società sportive che spesso nei loro archivi custodiscono autentici “tesori”, è determimante: vi invitiamo ad inviarci tutto ciò che ritenete possa essere di interesse comune, foto, classifiche, articoli, locandine, pubblicazioni. L’ideale sarebbe avere via mail il materiale digitalizzato, ma se ciò non fosse posssibile vi invitiamo lo stesso a scriverci all’indirizzo web.artistico@fihp.org segnalandoci la vostra disponibilità, troveremo comunque il modo per recuperare la documentazione, ovviamente in fotocopia.
Grazie anticipatamente per la collaborazione che vorrete accordarci.
GUARDA  “ALBUM DEI RICORDI”

Ultimi articoli

share

DISCOVER