skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Obbligatori: che passione! Dal 2021 una gara internazionale dedicata

SHARE

Circa 3 settimane fa prendendo notizia da una pagina americana divulgammo una delle slide mostrate alla conferenza tenutasi in Luglio ai WRG di Barcellona dove mostrava la notizia in cui la specialità degli obbligatori non farà più parte ai prossimi campionati del mondo (a partire dal 2021).

Segue in Settembre un’articolo esplicativo della World Skate e una bella intervista di OA Sport dove si delinea il futuro della specialità. Riepilogando per gli amanti degli obbligatori:

  1. Ultima gara ai campionati del mondo si terrà nel 2020
  2. Nel 2021 ci sarà la International World Cup riservata a tutte le categorie e a tutte le nazioni

L’obiettivo è quello di dare la giusta visibilità alla specialità e dare spazio a nuove modalità, nuovi esercizi a una disciplina che nel ghiaccio fu cancellata totalmente dal sistema ISU negli anni 90 (non ci risulta nessuna cup a riguardo).

Una chicca del mondo delle rotelle per veri appassionati. Un elite di disciplina e perfezione che si allontana completamente dal mondo spettacolare ed artistico che vorremmo vedere in tv, dalle proposte, dalla direzione mainstream che tentiamo di dare al movimento del pattinaggio a rotelle.

Specifichiamo: atleticamente parlando per la formazione degli atleti, gli obbligatori SONO FONDAMENTALI per l’insegnamento e l’arricchimento posturale di un pattinatore, sono di supporto alla miriade di complicazioni (e bellezze) che un piccolo atleta troverà da grande avventurandosi nel mondo delle skating skills. Una vera “griglia” di partenza per strutturare pattinatori completi.

Cosa ci aspettiamo quindi?

Una IWC International World Cup di qualità sia dal punto di vista organizzativo che competitivo: una gara per pochi ma certamente ben organizzata e pronta a rilanciare una specialità complessa e affascinante come quella degli obbligatori.

Foto Credit WRG 2019

Ultimi articoli

share

DISCOVER