skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Novità per atleti e allenatori: il punto post Covid

SHARE

Dopo l’ultimo comunicato regionale lombardo anche le squadre delle specialità di gruppo hanno iniziato a intravedere una “nuova normalità” durante gli allenamenti.
Ormai a pieno regime, il mondo del pattinaggio a rotelle europeo ha ripreso totalmente gli allenamenti, ancora qualche problema per gli amici americani conoscendo le problematiche che sta portando il Covid oltreoceano.

Abbiamo pensato di fare un recap per atleti e allenatori delle notizie più importanti di questo periodo di riapertura sperando che nel prossimo inverno sia tutto positivamente confermato.

Eventi

  • Confermati per la stagione 2021: italiani gruppi a Conegliano, europei ad Almere in Olanda, italiani obbligatori a Bologna, europei a Riccione, Italian roller games a Riccione e mondiali in Paraguay
  • Confermati per la stagione 2022: World Skate Games a luglio in Argentina nelle città di  Buenos Aires, Vicente Lopez e San Juan.
  • Il progetto della World Cup viene rimandato a causa dell’attuale crisi dovuta alla pandemia e alle conseguenti restrizioni ancora attive in molti Paesi.
  • L’ultimo Campionato del mondo in cui si gareggerà per gli Obbligatori sarà quello del 2021.

Negli scorsi giorni la FISR ha pubblicato sul suo sito ufficiale il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle organizzazioni di gare e manifestazioni sportive“, documento con cui tutte le regioni d’Italia potranno iniziare ad allestire le prime gare a livello locale.

Tra le molte norme ricordiamo che gli eventi dovranno svolgersi all’aperto e a porte chiuse, motivo per cui l’organizzazione del Campionato o del Trofeo dovrà procedere all’identificazione di tutti gli atleti, allenatori, dirigenti, giudici e altri membri dello staff, i quali dovranno consegnare all’ingresso, venendo sottoposti al misuramento della temperatura, un’autocertificazione per sottoscrivere la presenza o l’assenza di sintomi riconducibili al Covid-19 nei quattordici giorni precedenti all’evento.

Consigliato all’organizzazione dell’evento di individuare tra i propri dirigenti una figura che possa ricoprire la carica di “Covid Manager“, utile per garantire la sicurezza dell’evento.

Regolamenti

  • Confermate le categorie del 2021 dove non sarà previsto nessun blocco di categorie
  • Online da oggi i nuovi regolamenti sul sito World Skate, consigliamo vivamente di rivedere le pubblicazioni anche nei prossimi giorni nel caso di aggiornamenti degli ultimi minuti
  • Nelle competizioni internazionali del 2020, la categoria per la coppia sarà determinata dall’età del maschio o dall’età del pattinatore più anziano. Per limitare gli effetti sulle coppie già esistenti, nel caso in cui i partner siano in categorie differenti, anche per il 2021 le coppie potranno scegliere se competere nella categoria del ragazzo o del partner più anziano. Nel 2022, la categoria sarà quella del partner più anziano.
  • Technical Requirements per il 2021 non cambiano rispetto al 2020.
  • A partire dai Campionati del mondo 2022, le Federazioni Nazionali che vogliono iscrivere un atleta maschio alla Solo Dance, devono iscrivere una coppia nella stessa categoria Junior o Senior.
  • Il World Skate Artistic Ranking per il 2021 verrà realizzato in base ai Campionati Continentali e alle principali competizioni Internazionali in cui siano coinvolti almeno due continenti. Il Ranking 2021 non avrà alcuna relazione con i Campionati del mondo 2021.

Per gli allenatori ricordiamo che il tesseramento è gratuito per il 2021 e le nuove modalità di aggiornamento SIRI in e-learning il prossimo settembre/ottobre per tutte le specialità (occhio alle scadenze), non per ultimo molto interessanti i seminari estivi che si stanno svolgendo in queste settimane (dettagli tutti nei comunicati ).

Articolo aggiornato il 3 agosto 2020

Ultimi articoli

share

DISCOVER