skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Italiani show e precision Conegliano 2021: manifestazione a rischio

SHARE

Non è tutto oro quel che luccica.

L’ufficializzazione delle date del Campionato Italiano Gruppi Show e Precision di Conegliano 2021 va di pari passo all’appello dell’organizzazione della ASD Skating Club Don Bosco.
Ai nostri microfoni Pippo Nasisi ci racconta: “Vogliamo far capire a tutti che dietro a uno sport come il pattinaggio ruotano migliaia di giovani e di dirigenti, allenatori e di sponsor. Abbiamo anche noi bisogno di sostegno e di attenzione mediatica, come tutti i settori in crisi. “

Cosa è successo

Doveva svolgersi nel mese di marzo 2020 il Campionato Italiano di pattinaggio alla Zoppas Arena di Conegliano, ma a causa dell’emergenza sanitaria la rassegna era stata spostata al 2021; e ora a pochi mesi dall’appuntamento nazionale la situazione risulta essere ancora incerta a causa dell’utilizzo del palazzetto come punto tamponi.

Ad organizzare le gare, che solitamente vedono la partecipazione di 2500 atleti e 200 società sportive, è l’Asd Skating Don Bosco Mareno Cimadolmo con l’aiuto di uno staff formato da oltre cento volontari tra genitori, simpatizzanti ed ex atleti.

L’appello

La manifestazione si potrà svolgere visto che si tratta di un campionato a livello nazionale – spiegano dalla società marenese – e la federazione ci sta pienamente sostenendo in questo. Il problema sorge perché la Zoppas Arena è stata scelta come punto tamponi, che giustamente nel picco dell’emergenza aveva una capienza tale da garantire la copertura necessaria. Ora non c’è più la necessità di una struttura così spaziosa e chiediamo che nei giorni della manifestazione si possa trovare un luogo diverso dove effettuare i test in modo da poterci permettere di svolgere le gare”.

Lo scopo di questo appello è quello di convincere il commissario prefettizio a concedere la Zoppas Arena dal 28 aprile al 2 maggio, visto che attualmente dal Comune non è stata ancora fornita nessuna risposta definitiva. In questo modo la manifestazione è a rischio.

Dopo il 2010 e il 2015 l’ultima manifestazione nazionale alla Zoppas Arena è stata organizzata nel 2018 dove di fronte a circa 10 mila spettatori, durante i quattro giorni delle gare.

Vista l’emergenza sanitaria le gare si terranno a porte chiuse, ma per tutto il movimento l’importante è tornare a gareggiare. Le nostre proposte dell’organizzazione non sono state respinte ma è necessario avere risposte in tempi brevi per organizzare al meglio la manifestazione.

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER