skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Campionato italiano gruppi show e precision 2010

SHARE

CAMPIONATO ITALIANO GRUPPI SHOW E PRECISION 2010

19 > 21 marzo 2010 CONEGLIANO -TV-

SITO UFFICIALE

FOTO UFFICIALI Raniero Corbelletti info@ranierocorbelletti.com
DVD VIDEO Giovanni Bonatelli bonatelli@libero.it
Rai Sport ha confermato la copertura dell’evento con una telecronaca che sarà registrata domenica nel corso della gara dei grandi gruppi e del sincro e andrà in onda in differita di poche ore sempre domenica 21 marzo dalle 20.45 alle 22.15.
Tutte le gare andranno in onda in telecronaca diretta streaming in esclusiva sul sito http://www.fihp.org

GRUPPI PARTECIPANTI 2010 –  PROVE PISTA

RISULTATI GARA  TUTTE LE CATEGORIE

RISULTATI GARA NAZIONALE TUTTE LE CATEGORIE

FOTO e VIDEO

Nulla di nuovo sotto il “sole” del pattinaggio gruppi, la prima giornata dei campionati di Conegliano dal punto di vista tecnico ribadisce la leadership veneta in questa specialità con i gruppi di casa che hanno monopolizzato il podio se si esclude la vittoria friulana nei Piccoli Gruppi Divisione Nazionale. Complessivamente sono state gare di buon livello tenendo presente che erano impegnati gli atleti più giovani. Nella categoria quartetti cadetti il titolo è andato al gruppo MAGIC SKATE con “Dolce e Malinconico”, una conferma della scuola veronese nei quartetti, al secondo posto ARIES (“Una Poesia per te”), bronzo per SHOW ROLLER TEAM (“Eolo e la Terra”). Tra i piccoli gruppi cadetti vittoria sul filo di lana per NEW DREAM con “Bachi da seta”, davanti ai DIVISION che hanno presentato “Bassa Marea” e alle locali ROYAL EAGLES festeggiatissime dal pubblico della Zoppas Arena. In serata, dopo le premiazioni delle prime due categorie, si è disputata la gara dei piccoli gruppi divisione nazionale vinta daFORUM IULII (“Promo Amadeus”), argento per TWISTER e terza posizione perNEW DREAM.

Dopo una prima giornata record per quanto riguarda lo storico degli spettatori del giovedì (il Presidente Nasisi ci ha riferito di oltre 2.000 biglietti staccati, quindi alla Zoppas Arena ieri, giorno di apertura, considerando anche gli atleti e gli accompagnatori, erano presenti almeno 3.000 persone) anche oggi grande entusiasmo sugli spalti e ottime performance in pista. In serata si è svolta la gara dei piccoli gruppi, una delle più attese dell’intero programma: il titolo è andato al Roma Roller Team con “ZODIAC”, e se non si tratta di una novità assoluta (i romani vinsero già nel 2006) è comunque positivo che anche in altre regioni, non solo nel Veneto, si sviluppino realtà in grado di puntare alla vittoria. Alle spalle del team capitanato da Daniele Tofani gli altri gruppi che hanno guadagnato la qualificazione agli Europei di Nantes sono nell’ordine gli Evolutioncon “MIGRAZIONI” e i Division che hanno presentato “COLONIA NEL MARE DI BERING”. Per quanto riguarda il sincronizzato nel tardo pomeriggio si era disputata la gara junior: si sono imposte con un margine nettissimo le ragazze bolognesi del Sincro Roller che hanno pattinato davvero al meglio uno spumeggiante “IN THE NAVY”. In questa gara la medaglia d’argento è andata alMonza Precision, mentre lo Junior Team Albinea si è assicurato la terza posizione.

In una Zoppas Arena traboccante di pubblico si sono conclusi i Campionati Italiani Gruppi di Conegliano: non sappiamo se si tratti della migliore edizione di sempre, non è facile confrontare eventi svoltisi in località e periodi diversi, certo è che il Comitato Organizzatore presieduto da Pippo Nasisi ha fatto di tutto per lasciare una traccia indelebile del suo operato. D’ora in avanti coloro i quali organizzeranno le prossime edizioni della rassegna tricolore dovranno tenere in considerazione il modello “Made in Mareno” come punto di riferimento, ed è sempre un processo di grande crescita collettiva riuscire a spingere più in alto l’asticella, quando il limite dell’eccellenza risulta più ambizioso anno dopo anno. Il segreto di questo successo organizzativo è equiparabile a quello proverbiale di Pulcinella, al di là dell’efficienza, dell’allestimento sapiente degli spazi, dell’aver messo a disposizione strutture all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, Conegliano 2010 è stato un Campionato con l’anima: può sembrare banale, ma creare un clima sereno ed entusiasta costituisce sempre un volano fenomenale per fare in modo che ogni “attore” dell’evento, nelle diverse mansioni operative, dia il meglio di se.
Dal punto di vista agonistico l’ultima giornata delle competizioni si è aperta con la gara dei Quartetti vinta dalle Golden Skaters, campionesse italiane ed europee in carica, molto convincenti con il nuovo numero VIDEOCLIP. L’argento è andato come lo scorso anno al quartetto Celebrity, mentre il confronto serrato per guadagnare l’ultima posizione utile per gli Europei ha visto il successo di Stars Group.
Nei Grandi Gruppi, forse la gara più attesa di tutto il Campionato, abbiamo assistito al ritorno in grande stile dei Revival dopo la pausa dello scorso anno: ilVIAGGIO VERSO L’IMMORTALITA’ del Faraone egizio si è rivelato un viaggio spedito verso l’oro, un piacere per gli occhi, con costumi e scenografie degne di “Aida”. Intorno al dubbio galileiano “Eppur si muove” ruota la suggestiva rappresentazione dello Skating Cristal Team, che ha chiuso in seconda posizione davanti ai Division, piacevolissimi nel tripudio di mattoncini Lego, regalo di compleanno.
La gara del sincronizzato senior ha chiuso il Campionato: i tre gruppi sul podio, di gran lunga quelli più accreditati anche alla vigilia, hanno pattinato i rispettivi programmi con qualche imperfezione ma si è potuto apprezzare comunque un ulteriore miglioramento rispetto allo scorso anno per quanto riguarda la difficoltà degli elementi tecnici proposti e la velocità di esecuzione.
Il Precision Team Albinea ha vinto il quinto titolo nazionale consecutivo proseguendo con “Hydrodynamic” l’esplorazione spettacolare del mondo delle “high speeds”. Conferma ad alto livello per l’altro gruppo storico del precision italiano, le Sincro Roller argento con “Infinity” al termine di un confronto piuttosto ravvicinato con “Dangerous fire” del Team Blu Ice di Reggio Emilia, terzi nella classifica finale.
Una giornata conclusiva già di per se trionfale in relazione al valore delle perfomance espresse in pista e per il pubblico numerosissimo, è stata arricchita ulteriormente dalla troupe di Rai Sport che ha prodotto una telecronaca di grande qualità andata in onda in serata. Sempre nell’ambito della comunicazione, si è confermata la validità del progetto streaming sul sito Fihp: tutte le gare di Conegliano 2010 sono state trasmesse via web senza il minimo intoppo, le statistiche finali parlano di un numero di accessi elevatissimo e di tanti appassionati stranieri che hanno avuto l’opportunità di seguire l’evento in diretta. Magari si tratta degli avversari dei nostri gruppi ai prossimi Campionati Europei di Nantes che avranno voluto “documentarsi”……

ORARIO GARE
VENERDI’ 19 MARZO
8,15 10,51 QUARTETTI CADETTI prova pista
9,00 10,30 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
11,05 12,59 GRUPPI CADETTI prova pista
11,00 12,30 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
13,10 15,51 PICCOLI GRUPPI DIV. NAZ. prova pista
14,30 15,30 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
16,00 18,10 QUARTETTI CADETTI GARA
18,15 19,50 GRUPPI CADETTI GARA
19,50 20,30 PREMIAZIONI QUARTETTI CADETTI e GRUPPI CADETTI
20,30 22,50 PICCOLI GRUPPI DIV. NAZ. GARA
22,50 PREMIAZIONI PICCOLI GRUPPI DIV. NAZIONALE

SABATO 20 MARZO
7,00 9,54 QUARTETTI DIV. NAZIONALE prova pista
8,30 10,00 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
10,00 11,36 SINCRONIZZATO JUNIOR prova pista
9,50 11,00 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
11,40 14,12 PICCOLI GRUPPI prova pista
11,35 12,45 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
14.15 15,39 QUARTETTI (1^ Gruppo) prova pista
14,30 15,30 preliminari,verifica cartellini
15,45 18,15 QUARTETTI DIV. NAZ. GARA
18,15 19,40 SINCRONIZZATO JUNIOR GARA
19,40 20,15 PREMIAZIONI QUARTETTI DIV. NAZ. E SINCRO JUNIOR
20,15 22,30 PICCOLI GRUPPI GARA
22,30 PREMIAZIONI PICCOLI GRUPPI

DOMENICA 21 MARZO
7,10 7,58 QUARTETTI (2^ Gruppo) Prova pista
8,00 9,00 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
8,00 10,48 GRANDI GRUPPI Prova pista
8,30 10,30 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
10,50 12,10 SINCRO SENIOR Prova pista
11,00 12,00 preliminari,verifica cartellini, sorteggi
12,15 14,10 QUARTETTI GARA
14,15 16,45 GRANDI GRUPPI GARA
16,50 18,00 SINCRONIZZATO SENIOR GARA
AL TERMINE CONSEGNA COPPA SIRMEC E PREMIAZIONI QUARTETTI, GRANDI GRUPPI E SINCRO SENIOR

> nuove disposizioni CEPA qui
> tutti i campionati regionali
> campionato spagnolo 2010 Pamplona
> campionato Europeo 2010 Nantes

Con lo svolgimento delle qualificazioni regionali che si stanno concludendo in questi giorni, la strada che porta verso i Campionati Italiani di Conegliano è tutta in discesa, manca ancora un mese ma il lavoro dei gruppi ammessi alla rassegna nazionale e, soprattutto, quello del comitato organizzatore Skating Club Don Bosco, sta assumendo ritmi frenetici. Si tratta di un evento centrale nel panorama rotellistico italiano per le dimensioni che ha acquisito negli anni (grandi numeri e capacità di comunicare) e per il fatto che determina il prosieguo della stagione internazionale. Una manifestazione che ogni anno incide profondamente sul territorio per la possibilità anche dei non addetti ai lavori di assistere ad un grande spettacolo e per le economie che genera. L’evento sarà presentato nellaConferenza Stampa in programma martedì 16 marzo alle ore 12.00 nella Sala Consigliare del Comune di Conegliano. Sempre per quanto riguarda il rapporto con i media, Rai Sport Più ha confermato la sua presenza nella giornata di domenica mentre l’intero evento sarà coperto in esclusiva, con telecronaca diretta streaming di tutte le gare, sul sito Fihp nella nuova sezione “Pattinaggio in Tv”.
Il Comunicato Ufficiale FIHP
Scheda informativa da compilare e consegnare all’accreditamento
Scarica la locandina
Il promo di Giovanni Bonatelli
I saluti del Presidente Aracu

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER