skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Alessandro Spigai Propone la Modern Dance

SHARE

Abbiamo intervistato Alessandro Spigai dopo aver visto la nuova proposta di Compulsory Dance postata sui social. Questa nuova Modern Dance si presenta scattante e coinvolgente sulle note di “Alors On Danse” del cantante belga Stromae, grande successo pop dello scorso decennio. Una proposta fresca che potrebbe portare tanta innovazione nel prossimo futuro della solo dance internazionale.

“Ho inviato a World Skate la proposta di questa danza a Giugno”, racconta Alessandro, che poi spiega le idee che lo hanno spinto a creare questa composizione: “Mancava un obbligatorio nato appositamente per il Modern Medley della Style Dance e quindi mi sono messo all’opera cercando di pensare all’utilità della danza. Il giro completo dura 39 secondi perché volevo che non rubasse troppo tempo agli altri elementi della Style, così da avere più possibilità di sviluppare le transition in un programma così corto”.

Sicuramente si denota uno stile dei programmi che hanno caratterizzato la carriera danzerina di Alessandro. Nessuno meglio di lui poteva presentare una danza così esplosiva che lascia il tempo di assaporare turns singoli e assemblati, motivo di giudizio dei Key Points. Questi momenti ad alto contenuto tecnico sono intervallati da grandi accelerazioni che possono essere coreografate in modo originale, creando delle variazioni di ritmo che potrebbero rendere questa danza molto interessante.

Altro elemento innovativo di questa sequenza è il travelling da due rotazioni e mezza eseguito in due battiti: turn riconosciuto nelle serie di passi ma mai inserito all’interno di un contesto della Compulsory Dance.

In attesa che World Skate prenda in carico la proposta, vedremo nelle piste un po’ più di movimento, anche a solo a scopo didattico. Tutte le info e le specifiche della danza sono già disponibili su Google Drive

 

thanks to Roll Line Artistic Skating and Edea Skates. ph. Cingolani.

Ultimi articoli

share

DISCOVER