skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Trofeo Memorial Fabio Barbieri 2010

SHARE

Tutto pronto al Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno dove nel prossimo fine settimana si svolgerà la 28ma edizione del Trofeo Internazionale “Memorial Fabio Barbieri”, la classica delle coppie artistico organizzata dallaFederazione in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio di Bologna. Risultano iscritte 67 coppie (alcune provenienti da Francia e Slovenia) e c’è molta attesa per competizioni di grande interesse come quella che riguarderà gli atleti senior, con il confronto diretto tra i campioni mondiali 2009 Giulia Merli/Daniele Ragazzi e i campioni mondiali 2007 Laura Marzocchini/Enrico Fabbri, tornati alle competizioni.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming
in esclusiva nella sezione
Pattinaggio in Tv sul sito Fihp.

qui info e organizzazione

Il centro sportivo “Pederzini” di Calderara di Reno ha ospitato l’edizione 2010 della Coppa Italia “Memorial Fabio Barbieri”, la classica delle coppie artistico organizzata dalla Federazione in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio di Bologna. Come al solito tanta attesa per questa manifestazione che rappresenta l’inizio della stagione agonistica delle specialità tradizionali ed anche per alcuni confronti stuzzicanti in programma nelle categorie maggiori. Di fronte ad una tribuna come da tradizione molto affollata, e non solo dal pubblico dei genitori direttamente coinvolti, nel pomeriggio la gara ha visto protagonisti gli atleti delle categorie internazionali, dai cadetti ai senior.
Tra i jeunesse è stata piuttosto netta la vittoria di Eleonora Moro e Alessandro Amadesi, che hanno presentato elementi tecnici di ottimo livello nel contesto di un pattinaggio piacevole dal punto di vista stilistico. Argento e bronzo rispettivamente per Giulia Pascolini/Luca LucaroniChiara Trentini/Luca Capurso.
La gara junior è vissuta soprattutto sullo scontro tra i campioni del mondo in carica Virginia Desiderio/Marco Garelli e la coppia di nuova formazione Elena Lago /Andrea Carnoli. Al termine di un confronto piuttosto ravvicinato l’hanno spuntata Lago/Carnoli in virtù di una maggiore precisione nelle difficoltà di singolo, anche se naturalmente Desiderio/Garelli hanno messo in evidenza un insieme di coppia più evoluto.
Per i senior c’era molta curiosità per il ritorno alle competizioni di Laura Marzocchini ed Enrico Fabbri e all’inevitabile confronto con i campioni mondiali in carica della massima categoria Giulia Merli e Daniele Ragazzi, un confronto per il titolo che molto probabilmente si ripeterà anche ai campionati italiani e negli appuntamenti internazionali. Dando comunque la sensazione di grande solidità tecnica, entrambe le coppie hanno sbagliato qualcosa: la vittoria di Marzocchini/Fabbri è dipesa soprattutto dalla maturità stilistica espressa in pista.
Come consuetudine del “Barbieri”, prima delle premiazioni, è stato offerto al pubblico un breve show con le esibizioni di Andrea AracuDebora SbeiDario Betti e dei gruppi Sincro RollerPol. Pontevecchio.

qui le scorse edizioni

Ultimi articoli

share

DISCOVER