skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Marco Bornati e Emanuela Bornati

SHARE

marco bornati e emanuela bornati
campioni del mondo coppia danza 2007
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=pTz74gYAkIs]
danza originale
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=sl8nuTB-A_I]
ave maria – danza libera

La Danza in Italia

Dai mondiali 1985 di Rimini, l’anno dell’exploit di Chiara Sartori per intenderci, il pattinaggio italiano fu spinto in alto da una crescita vertiginosa, si cominciò a vincere tra le ragazze, subito dopo in campo maschile e infine nelle coppie artistico. La leadership della scuola italiana assunse via via i connotati di un dominio assoluto ma la danza stentava a decollare. Risultati importanti a cominciare dal bronzo dei fratelli Cinzia e Danilo Bernardi alla fine degli anni settanta, proseguendo con il terzo posto di Rossana Rinaldi e Roberto Stanzani nel 1986. Arrivarono più volte vicini al titolo Claudia Rinaldi e Alberto Borsarini ma c’era sempre qualche “piazzamento” di mezzo e non si andò oltre l’argento. Molteplici le ragioni di queste difficoltà: intanto bisogna dire che le coppie americane e tedesche erano bravissime, poi in alcune circostanze ci è stato tolto qualcosa, questioni di geopolitica (si vinceva troppo in altri settori e la danza per gli Stati Uniti era rimasto l’ultimo baluardo), diversi modelli interpretativi riguardo le caratteristiche della specialità.
Nel 1995 a Bucaramanga in Colombia si disputò il primo Campionato Mondiale junior della storia e a vincerlo furono Emanuela e Marco Bornati. I fratelli bresciani bissarono nel 1996 e sembravano avviati ad una carriera da dominatori anche tra i senior. Invece all’inizio non fu subito così, ancora piazzamenti prestigiosi per i Bornati e Brutti/Grossi ma il titolo era sempre targato Usa. A Wuppertal nel 2002 la svolta: al termine di una programma libero tiratissimo, con quattro coppie in lizza per la vittoria, finalmente il nome di una coppia italiana davanti a tutti gli altri nella classifica. Emanuela e Marco Bornati si ritagliano con merito un posto nella storia del pattinaggio azzurro. Dovendo commentare la danza di Fresno, Wuppertal sembra lontana nel tempo come le crociate, eppure sono passati solo due anni. L’escalation della danza italiana è stata devastante: nel 2002 il primo e quarto posto, nel 2003 il titolo di Michela Pizzi e Fabio Grossi e il bronzo ai Bornati, nel 2004 tre coppie azzurre sul podio.
Marco Bornati è l’uomo del destino, il primo a vincere il mondiale junior, il primo azzurro a vincere il mondiale senior, il primo a vincere con un podio tutto italiano. (commenti Fihp di fresno 2004)

Ultimi articoli

share

DISCOVER