skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

La seconda tecnica di mental training, mettiti alla prova!

SHARE

Riprendiamo la nostra rubrica di Mental training. Dove eravamo rimasti?

La scorsa volta abbiamo trattato la prima tecnica, chiamata Tecnica di Rilassamento Progressivo, grazie alla quale il pattinatore riesce a migliorare la gestione dell’ansia e dello stress attraverso una serie di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli, che portano anche ad una maggiore scoperta del proprio corpo, abilità fondamentale per affrontare gare e allenamenti.

Oggi vi proponiamo una seconda esercitazione, che ha sempre l’obiettivo di migliorare la performance sportiva e di accrescere la fiducia nelle proprie capacità.

 

La seconda tecnica

Questa si chiama Dialogo interiore – Self talk

Ognuno di noi si parla da solo almeno una volta al giorno e, senza rendersene conto, pratica la tecnica del self-talk. Vediamo insieme di cosa si tratta!

Questa tecnica molto semplice, che quasi può sembrare banale, serve per motivarsi all’azione.

  • Più mi incito in maniera positiva durante il disco di gara, più ne uscirò con serenità.
  • Più penso di non potercela fare, più mi sentirò non pronto e più rischierò di sbagliare.

Il nostro pensiero influenza le nostre azioni, e più che mai durante una gara è importante avere una mente lucida e positiva.

 

Una cosa da tenere in considerazione è l’uso della parola “NON”: mai usarla!                                                                                Più il dialogo interiore è diretto verso le cose che dovremo fare, più la nostra concentrazione sarà focalizzata solamente su quell’aspetto.

Facciamo un esempio:

  • SI: ”Tira le gambe!”
  • NO: ”Non tenere le gambe molli!”

Così facendo il nostro corpo è in diretto contatto con ciò che pensiamo di fare e la nostra performance sarà più pulita.

E voi? Avete già praticato questa tecnica senza sapere della sua esistenza? Lasciaci un commento e raccontaci la tua esperienza 😉

Credits TheMentalSport

Ultimi articoli

share

DISCOVER