skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

IRC International Roller Cup 2010

SHARE

8 DICEMBRE PALAPANINI MODENA
VIDEO
FOTO


Atleti stellari, competizione ai massimi livelli, bellezza, armonia, divertimento e musica dal vivo. È il mondo Renault International Roller Cup, un contest unico nel suo genere, nato dalla passione di due ex atleti, Franco Culcasi e Davide Malagoli.

Una gara di pattinaggio artistico a rotelle che mette a confronto molti dei più grandi pattinatori al mondo, adottando una formula decisamente originale che permette di arricchire lo spettacolo e coinvolgere il pubblico.
Quattro squadre, ciascuna composta da un poker d’assi del pattinaggio, si sfidano nel singolo, nella coppia danza e nella coppia artistico e una giuria di tecnici che decreta la squadra vincitrice dell’ambito trofeo. Una formula inedita in cui le performance degli atleti vengono rese ancora più spettacolari dalla musica dal vivo interpretata dallo show man Paolo Belli, accompagnato per l’occasione dalla sua Big Band composta da 20 elementi.
A presentare questa mattina a Roma l’evento in programma il prossimo 8 dicembre al PalaPanini di Modena, l‘onorevole Sabatino Aracu presidente della Fédération internationale de roller sports e della Federazione italiana hockey e pattinaggio, Franco Culcasi, responsabile esecutivo Renault International Roller Cup, Sara Venerucci, campionessa europea, Dario Betti, campione del mondo in carica categoria juniores, Gabriele Quirini, allenatore e coreografo di Renault International Roller Cup, e lo show man Paolo Belli, affiancato da Arianna Ciampoli e Angela Tuccia, co-conduttrici dell’evento.

Gli atleti. Renault International Roller Cup fa scendere in pista una vera parata di stelle, in grado di incantare il pubblico più esigente. Impressionante il palmares degli atleti protagonisti dell’evento modenese: oltre 20 le medaglie d’oro vinte ai mondiali, con lo straordinario record della regina del pattinaggio Tanja Romano detentrice di 14 titoli iridati. I nomi da citare sono davvero tanti a partire dal perugino Dario Betti. A 19 anni ha già vinto due titoli iridati ed è considerato il futuro del pattinaggio italiano e mondiale. Oggi è l’unico atleta al mondo in attività in grado di eseguire in modo perfetto il triplo axel. Diversi anche gli atleti provenienti dall’estero, tra cui spiccano i due sudamericani Daniel Arriola e Marcel Stürmer, due veri show man su otto ruote. L’argentino Arriola è considerato un artista che si esprime sui pattini. Altrettanto amato è il brasiliano Stürmer, popolarissimo nel suo paese dove da anni presenta uno spettacolo che registra sempre il tutto esaurito. Tra i campioni del mondo in carica che gareggeranno al PalaPanini anche la giovane abruzzese Debora Sbei e il veneto Andrea Barbieri. A completare il parterre de roi la coppia statunitense Heather Menard e Kyle Turley, che ai mondiali dello scorso anno si è aggiudicata la medaglia d’argento, la slovena Lucija Mlinaric che può vantare già un campionato europeo e un secondo posto ai mondiali, la coppia spagnola Ayelen Morales e Javier Cuesta, quest’anno quarta ai campionati europei; infine le coppie italiane Sara Venerucci e Danilo Decembrini e Laura Marzocchini e Enrico Fabbri. La prima è una coppia di recentissima formazione nata sotto i migliori auspici, aggiudicandosi i campionati europei 2010, la seconda ha nel suo carnet un mondiale vinto in Australia nel 2007.

Lo spettacolo. Renault International Roller Cup ha nel suo DNA lo sport e lo spettacolo che, grazie all’attenta produzione di Roller Modena e Cicuta Produzioni, si miscelano tra loro dando vita ad un evento dai ritmi coinvolgenti, unico al mondo nel suo genere. Alle performance degli atleti si somma la bravura e l’irresistibile simpatia di Paolo Belli. L’istrionico show man emiliano, che per l’occasione indosserà i pattini, sarà il conduttore, aggiungendo così all’evento la sua carica, la sua voce e la musica dal vivo della Big Band. Nella città del bel canto, che ha dato i natali a Luciano Pavarotti, non poteva poi mancare un tributo alla lirica: a interpretare alcune famose romanze sarà Alessandro Ferrieri, giovane e promettente tenore di Ferrara.
Un connubio per non dimenticarsi degli altri. Quest’anno Renault International Roller Cup ha l’onore e il piacere di essere partner e sostenitore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, della quale Matteo Marzotto è cofondatore. Si tratta di una Onlus che ha lo scopo di promuovere e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la durata e la qualità di vita dei pazienti, e sconfiggere definitivamente quella che è la prima malattia genetica grave in Italia. Gli organizzatori di Renault International Roller Cup, per l’occasione, destineranno parte dell’incasso alle attività della Fondazione. Un motivo in più per non mancare il prossimo 8 dicembre a Modena e applaudire gli atleti che si esibiranno pochi giorni dopo il campionato mondiale, in programma in Portogallo dal 24 novembre al 4 dicembre.
www.internationalrollercup.com


Ultimi articoli

share

DISCOVER