skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Grande movimento a #Luso2014 Coppa Europa ricca di emozioni.

SHARE

Oggi in gara junior e senior, grandi sfide a Luso per la Coppa Europa.
QUI IL PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI

RISULTATI

la foto gallery di Raniero Corbelletti: per altre foto sfoglia il nostro album facebook

Sotto uno smagliante sole autunnale, la Coppa Europa entra nel vivo con i long program. Concluse le gare delle categorie Cadetti con un grande exploit italiano – primo e secondo posto, rispettivamente, per Luciano Baldiserri e Lorenzo Neri, e primo e secondo posto, rispettivamente, per Clarissa Bellagamba e Veronica Carriero – oggi è il turno della categoria jeunesse che vede protagonisti altri atleti italiani.
A contendersi il podio tra i maschi ci sono Francesco Torre e Alberto Peruch, classificatisi rispettivamente al primo e a terzo posto nello short program; tra le ragazze, invece, spiccano i nomi di Federica Vico, Sara Contardo e Tea Abatini, classificatesi rispettivamente al secondo, terzo e quinto posto nello short program.
Silvia Marangoni, con un disco molto pulito, conferma la prima posizione anche nel long program, distanziando la rivale tedesca. Si riconferma campionessa e pronta a stupirci anche per il 2015.
Ieri si sono svolte anche le gare della categoria Coppia artistico promozionale, che non ha visto la partecipazione di atleti italiani, ma che ha evidenziato le ottime prestazioni di atleti spagnoli e portoghesi. Un impegno, da parte di queste federazioni, che sta dando già notevoli risultati e lascia presagire importanti sviluppi futuri. A completare il giorno di gare, in prima serata, una variopinta cerimonia d’apertura, che ha fatto danzare platea e atleti a ritmo di samba.

A distanza di 5 anni, la Coppa Europa torna nella tranquilla cittadina portoghese di Luso, nell’entroterra a un centinaio di chilometri a sud di Porto, celebre per i suoi impianti termali e per la fonte d’acqua “Luso”, distribuita in tutta la penisola iberica.
Anche quest’anno la presenza degli atleti è numerosa: oltre 200 gli iscritti nelle varie discipline di singolo, coppie artistico, danza, solo dance e Inline, dai mini ai senior. Nove le nazioni partecipanti all’evento: Italia, Portogallo, Spagna, Belgio, Francia, Olanda, Inghilterra, Slovenja, e Germania. Il tutto organizzato dall’impeccabile e collaudata macchina portoghese capitanata da Ricardo Araújo.
Il tifo portoghese subito si distingue per il calore che trasmette agli atleti in pista e non solo: bandiere rosse e verdi, cori e striscioni sono il biglietto da visita di un pubblico carico come pochi.

Numerose le categorie al primo giorno di gare: dai più piccoli Espoir, dove tra i maschietti ha guadagnato l’oro l’atleta spagnolo Pau Garcia Domec, alla categoria femminile, dove si è distinta la portoghese Beattiz Silva con un’ottima prestazione, seguita dalla connazionale Catarina Andrade. L’Italia si è distinta, invece, negli short program delle altre categorie dove ha conquistato le prime posizioni provvisorie.
Nella categoria Cadet Men il primo posto al momento è di Lorenzo Neri, seguito da Luciano Baldisserri,e dallo spagnolo Javier Martinez Garcia. Settimo posto, invece, per Samuele Rossi. Nella categoria Cadet femmine, il podio provvisorio vede nelle prime due posizioni Clarissa Bellagamba e Veronica Carriero, seguite dalla spagnola Claudia Farrona, mentre Sveva Capone si classifica in quarta posizione.
Per i Jeunesse maschi, Francesco Torre è al primo posto, seguito a ruota dal portoghese Francisco Lima e da Alberto Peruch; nelle Jeunesse femmine domina la classifica temporanea la spagnola Silvia Rodriguez Ucha; al secondo posto una Federica Vico, fresca di medaglia mondiale, e al terzo posto Sara Contardo, mentre Tea Abatini si trova in quinta posizione.
Nell’Inline abbiamo rivisto una Silvia Marangoni in buona forma, ancora “carica” dal mondiale di Reus: all’unanimità, i giudici le hanno assegnato primo posto, seguita dalla tedesca Claudia Pfeiffer,
Oggi entriamo nel vivo delle gare: ci aspettano i long program e la categoria Mini dei “piccolissimi internazionali”.

Ultimi articoli

share

DISCOVER