Coppie Artistico: la situazione italo-internazionale, l’intervista a Patrick Venerucci

Intervistiamo Patrick Venerucci portabandiera della categoria coppie artistico (lui 11 volte campione del mondo) racconta a Skatingidea la situazione italo-internazionale.

Patrick ogni anno alleni e supervisioni le migliori coppie artistico internazionali.
Parliamo di Italia: dopo il raduno pre mondiale com’è la situazione di chi si presenterà a Reus?

“Purtroppo” la situazione è che le nostre coppie sono ad un livello altissimo e questo frena un po’ gli allenatori degli altri paesi a mettersi in gioco in questa specialità…

In merito a Reus, sappiamo vedendo il tuo seguitissima profilo Facebook che segui varie coppie in tutto il mondo, chi vedremo in pista al mondiale ?
Nelle senior la coppia Argentina, Francese, Colombiana che sono già ad un ottimo livello, poi una coppia Spagnola che per un periodo aveva smesso per il ghiaccio e che adesso abbiamo rivisto agli europei.
Quello che mi dispiace e’ che non abbiamo più notizie di coppie Americane che una volta dettavano legge. Ricordo che io ho cominciato a far coppia guardando le coppie USA insieme a Cristina Pelli.
Nelle Junior oltre alle nostre ci sarà una coppia Spagnola e si parla di qualche coppia Argentina e Americana.
Per il prossimo anno però , in Colombia, ci sarà senz’altro una coppia giovane locale, che ho avuto il piacere di allenare a Bogotà insieme al mio amico Leonardo Lienhard grazie al quale stanno nascendo circa 14 coppie artistico, un nuovo futuro.

Situazione internazionale: la siri è ormai grazie agli splendidi risultati della nazionale un riferimento per tutte le scuole di artistic roller skating, per te quali sono le nazioni in maggior sviluppo oltre a quelle che vediamo sui podi come Argentina e Brasile?
Direi appunto la Colombia.
In passato ha avuto anche un campione del mondo e adesso grazie anche all’aiuto di allenatori che si sono trasferiti li e ad un grosso impegno della federazione stanno lavorando tantissimo e i risultati non tarderanno ad arrivare.

  • Show Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

Grinta, energia e velocità per l’ascesa di un quartetto: Mood

Durante l’ultima edizione dei campionati europei assoluti di gruppo spettacolo abbiamo avuto la fortuna ...

Rainaldi Tommaso campione del mondo obbligatori, l’intervista all’allenatrice Desirè Puliti in diretta da Taipei.

Intervista a Desirè Puliti allenatrice di Rainaldi Tommaso della società A.S.D.SKATING CLUB GROSSETO (GR), ...