skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Coppie Artistico: la situazione italo-internazionale, l’intervista a Patrick Venerucci

SHARE

Intervistiamo Patrick Venerucci portabandiera della categoria coppie artistico (lui 11 volte campione del mondo) racconta a Skatingidea la situazione italo-internazionale.

Patrick ogni anno alleni e supervisioni le migliori coppie artistico internazionali.
Parliamo di Italia: dopo il raduno pre mondiale com’è la situazione di chi si presenterà a Reus?

“Purtroppo” la situazione è che le nostre coppie sono ad un livello altissimo e questo frena un po’ gli allenatori degli altri paesi a mettersi in gioco in questa specialità…

In merito a Reus, sappiamo vedendo il tuo seguitissima profilo Facebook che segui varie coppie in tutto il mondo, chi vedremo in pista al mondiale ?
Nelle senior la coppia Argentina, Francese, Colombiana che sono già ad un ottimo livello, poi una coppia Spagnola che per un periodo aveva smesso per il ghiaccio e che adesso abbiamo rivisto agli europei.
Quello che mi dispiace e’ che non abbiamo più notizie di coppie Americane che una volta dettavano legge. Ricordo che io ho cominciato a far coppia guardando le coppie USA insieme a Cristina Pelli.
Nelle Junior oltre alle nostre ci sarà una coppia Spagnola e si parla di qualche coppia Argentina e Americana.
Per il prossimo anno però , in Colombia, ci sarà senz’altro una coppia giovane locale, che ho avuto il piacere di allenare a Bogotà insieme al mio amico Leonardo Lienhard grazie al quale stanno nascendo circa 14 coppie artistico, un nuovo futuro.

Situazione internazionale: la siri è ormai grazie agli splendidi risultati della nazionale un riferimento per tutte le scuole di artistic roller skating, per te quali sono le nazioni in maggior sviluppo oltre a quelle che vediamo sui podi come Argentina e Brasile?
Direi appunto la Colombia.
In passato ha avuto anche un campione del mondo e adesso grazie anche all’aiuto di allenatori che si sono trasferiti li e ad un grosso impegno della federazione stanno lavorando tantissimo e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ultimi articoli

share

DISCOVER