skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

World Synchronized Skating Championships 2008

SHARE

RISULTATI UFFICIALI 2008 WORLD SYNCRONIZED SKATING

SITO UFFICIALE BUDAPEST 2008

Si sono appena svolti a Budapest, dal 28 al 30 marzo, i Campionati Mondiali di pattinaggio sincronizzato 2008 che hanno visto la partecipazione di 22 squadre provenienti da 17 nazioni; in base ai risultati della passata edizione, Finlandia, Svezia, Canada, USA e Russia hanno potuto schierare due squadre ciascuno.
La vittoria, dopo due giorni di gare, è andata alla squadra Finlandia 1, formata dal team The Rockettes. Questo team si è così prontamente ripreso dalla delusione dello scorso anno, quando non riuscì a qualificarsi per i Mondiali dopo aver vinto il bronzo del 2006 a Praga e l’argento del 2005 a Göteborg. Seconde dopo lo short program, le ragazze delle Rockettes hanno pattinato un ottimo libero, ottenendo il livello 4 in tutte le sequenze di passi e mostrando unisono e fluidità d’azione. Per loro un punteggio complessivo di 210,48 (72,55+137,93).
E’ stato magnifico pattinare qui in Ungheria.” – hanno dichiarato le ragazze finlandesi dopo il libero – “Abbiamo dato il nostro meglio ed era quello che volevamo. Tutto il programma è stato ben eseguito, ma probabilmente il cerchio è stato l’elemento migliore.
Al secondo posto si sono classificate le ragazze svedesi del Team Surprise (Svezia 1), che avevano vinto il corto con il margine di circa due punti di vantaggio sulle finlandesi e che speravano di bissare il successo dell’anno scorso; invece si sono viste distaccare di sette punti nel libero, in cui hanno avuto solo il quinto punteggio tecnico a causa di alcuni errori e detrazioni, tra cui una delle sequenze di passi declassata da livello 4 a 1, riuscendo comunque a mantenere la seconda posizione grazie al loro alto punteggio di components. Totale per le Surprise 205,71 (74,72+130,99). Piuttosto deluse le ragazze alla fine; per loro si è espressa il capo squadra Magdalena Sivertsson: “Non siamo soddisfatte, è ovvio. Però ci siamo sentite davvero felici per la nostra esecuzione e per la risposta del pubblico.” Più critica l’allenatrice Andrea Dohany: “Abbiamo perso troppi livelli, non può essere corretto. Visionerò più tardi il filmato e lo analizzerò. Le ragazze sono molto dispiaciute; hanno lavorato moltissimo per questo campionato.
Terza la squadra canadese delle Nexxice (Canada 1) che è riuscita a salire sul podio, difendendo il bronzo conquistato lo scorso anno, per la somma dei punteggi (198,81), nonostante si sia piazzata quarta sia nel corto che nel libero. “Siamo così eccitate per il terzo posto, abbiamo fatto il nostro meglio. Abbiamo puntato sullo sviluppo del nostro pattinaggio nel rispetto delle regole e questo duro lavoro alla fine ha pagato“, le loro dichiarazioni.

Infatti uno dei team favoriti, quello delle Marigold (Finlandia 2), è incorso in diverse imprecisioni e si è classificato solo quinto nel libero dopo il terzo posto del programma corto, ottenendo con 198,03 la quarta posizione.
E’ invece risalita dal sesto al quinto posto, con un ottimo terzo programma libero (il loro è stato il secondo punteggio tecnico della giornata), la squadra USA 1, le Haydenettes, che hanno pattinato con grande dinamismo e precisione ottenendo alla fine un punteggio totale di 195,87.
Sesto posto per Les Supremes (Canada 2) con 188,59.Di nuovo dunque nelle posizioni di vertice le squadre di Finlandia, Svezia, Canada e USA, che si confermano paesi leader in questa specialità, mentre la Russia questa volta ha ceduto alla Germania piazzandosi all’ottavo posto con le Paradise (Russia 1), alle spalle del Team Berlin 1, e al decimo con le Tatarstan (Russia 2). Delusione inoltre per la seconda squadra americana, le Miami University, che lo scorso anno avevano portato la prima medaglia, l’argento, agli Stati Uniti nel sincronizzato e che quest’anno non hanno convinto tecnicamente, molti i livelli declassati nei loro elementi; nono posto finale per loro.Buon undicesimo posto (146,24) per la squadra italiana delle Hot Shivers, che nel libero ha pattinato molto bene ottenendo la decima posizione parziale, dopo che nel corto si era classificata dodicesima. Le fasi principali dei Mondiali saranno trasmesse in aprile dall’emittente americana CN8. by.Artonice
[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=gE6xoCfi3EQ]

Ultimi articoli

share

DISCOVER