skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Solo dance a Friburgo

SHARE

RISULTATI UFFICIALI
Senior Solo Dance Ladies • Final Result
1. P. Fraschini ITA
2. F. Gerber FRA
3. V. Camurri ITA

Senior Solo Dance Men • Final Result
1. H. Chapouto POR
2. D. Morandin ITA
3. D. Brun ITA
l primo Campionato Mondiale senior con le categorie separate, vede la vittoria tra le ragazze di Paola Fraschini protagonista di un programma libero in cui ha trasmesso grande energia interpretativa e dimostrato le capacità tecniche che già erano emerse nelle danze obbligatorie. Paola ha fatto un balzo in classifica dal terzo posto che occupava dopo gli obbligatori andandosi a prendere quel titolo mondiale che le era sfuggito per un piazzamento ai Campionati Mondiali di Firenze nella cat. coppie danza junior con il partner di allora Marco Noli.
Vince la medaglia di bronzo recuperando una posizione con il libero anche l’altra azzurra Valeria Camurri, che a sua volta ha pattinato in modo esemplare. Questa gratificazione mondiale è una soddisfazione davvero meritata per Valeria, una delle atlete che hanno fatto la storia della solo dance in Italia.
In campo maschile le cose purtroppo non sono andate come ci si aspettava.Daniel Morandin, campione mondiale uscente, primo dopo le danze obbligatorie, è stato superato con il libero dal portoghese Hugo Chapouto. Ci si aspettava il confronto al vertice tra due grandissimi interpreti di questa specialità ma l’esito finale incertissimo, sul filo dei decimi, lascia l’amaro in bocca. Sono due atleti di alto livello per capacità tecniche ed espressive anche se si propongono con stili diversi. Probabilmente Daniel avrebbe meritato un vantaggio più consistente dopo gli obbligatori e ciò gli avrebbe permesso di bissare il titolo dello scorso anno.
La medaglia di bronzo è andata con merito a Diego Brun, all’esordio mondiale nella solo dance dopo i risultati prestigiosi ottenuti nella specialità della danza. Diego è un pattinatore solido e ineccepibile dal punto di vista tecnico, potrà crescere ancora dal punto di vista della personalità.

…..La gara degli obbligatori solo dance femminile ha dato il via ufficialmente al programma dei 54mi Campionati Mondiali alla Messe Freiburg.
Tra le ragazze ci si attendeva una gara piuttosto equilibrata per le prime piazze e così è stato. Le nostre Paola Fraschini e Valeria Camurri sono al momento in terza e quarta posizione ma i giochi non sono fatti, la possibilità di puntare al titolo è ancora concreta. Paola Fraschini ha eseguito sicuramente il miglior quickstep della giornata mentre è apparsa meno convincente nel valzer, Valeria Camurri ha offerto un rendimento regolare.
In campo maschile sembra che la lotta per la medaglia d’oro sia ristretta a Daniel MorandinHugo Chapouto, che anche lo scorso anno a Kaohsiung si erano confrontati da vicino. Morandin, campione uscente, guida la classifica dopo gli obbligatori pattinati con la consueta spinta e ampiezza di fili, mentre al momentoDiego Brun, protagonista di un ottimo esordio mondiale nella solo dance, si trova in terza posizione.

Classifica obbligatori solo dance femminile
1 Jessica Gaudy (USA)
2 Florence Gerber (France)
3 Paola Fraschini
4 Valeria Camurri

Classifica obbligatori solo dance maschile
1 Daniel Morandin
2 Hugo Chapouto (Por)
3 Diego Brun

Ultimi articoli

share

DISCOVER