skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Scintille al campionato regionale gruppi Veneto 2015

SHARE

new age

Sì è svolto a Bassano durante l’atteso weekend di san Valentino il campionato regionale gruppi spettacolo e sincronizzato che come ogni anno vede impegnata l’elite della specialità.

LE FOTO di Michela Bolzani per Skatingidea

Venerdi 13
Le prime categorie a toccare il parquet di Bassano sono state quelle Divisione Nazionale dove nei quartetti si è imposto Armony della società Montecchio Precalcino.
Le quattro vicentine si sono nettamente imposte sopra gli altri 24 quartetti in gara con una coreografia dedicata alla lotta alla fibrosi cistica creata da Andrea Fabris.

Interessante la gara dei piccoli gruppi che vede sul gradino più alto del podio “Oro Nero” del Sinergy Junior, una coreografia molto particolare con spettacolari cambi d’abito che convince la giuria e il pubblico.
Secondo posto a Division con un disco semplice e divertente nello stile che ormai li contraddistingue da anni e terzo posto a Fusion che porta in pista “Noah” , la storia degli animali che vennero riuniti nella leggendaria arca da Noè molto ben coreografata. Degne di nota anche le esibizioni dei due gruppi padovani Amethyst con “sto rinunciando a te” e Optical con “Titanic”.

Sabato 14
Ricominciano le gare con la categoria gruppi jeunesse dove si attende la consueta lotta per il podio tra Division, Fashion e Italian show.
Ha la meglio il Division che con maestria e genialità riesce a ricreare per le sue piccole 16 atlete il famoso luna park di Coney Island. Vestiti che diventano tazzine e scenografie spettacolari stupiscono pubblico e giuria. Al secondo posto la squadra di casa Fashion con “Vanità” e al terzo Italian Show con “Messe al tappeto”.

Cresce l’attesa per la gara dei piccoli gruppi e tutto il palazzetto si ferma per un inizio col botto.
Parte New Age che presenta il piccolo principe, l’ennesima creatura uscita dalle mani di Sandro Guerra. La coreografia costruita sull’elegantissimo Giovanni Rigo non lascia dubbi alla giuria che “spara alto”.

Inizia la rincorsa a New Age. Ci prova subito Massimo Carraro con la sua “nelle mani del destino” . Renovatio non delude le aspettative e l’energia di Chris e Jes invade tutto il palazzetto che esplode in un boato alla fine del disco. Ma ancora non basta… Ci prova allora Division con una scelta classica in linea con il loro stile molto ben interpretata : ” la Carmen “. Rivisitazione riuscita quella dei veneziani che però ancora non basta.
In generale il livello è molto alto, ma ciò che rimane di questa gara è la classifica a dir poco strana.
Vince New Age, seguito da Renovatio e Division.
Al quarto posto l’emozionante proposta di Project lasciata nelle mani dell’esperienza e maturità di Andrea Fabris.
Endless con al collo il bronzo europeo finisce penultimo senza averne troppe colpe.

Domenica 15
Come si poteva facilmente pronosticare nella categoria quartetti stravince il Bolero di Celebrity seguito attentamente dagli occhi esperti di Sandro Guerra. Sono già molto alte le aspettative per il nuovo programma che verrà presentato a Conegliano anche per la nuova presenza in formazione, di un grande nome nuovo ai gruppi show. Medaglia d’argento a Mood con “Prince” e bronzo a Show Roller Team con “tu che sei parte di me”.

Nei quartetti jeunesse si impone Artiskate con Moulin Rouge seguito da Fashion One e Endiaidi.

Inizia quindi la gara dei grandi gruppi, forse la più attesa e sicuramente le più spettacolare.
Subito in pista la squadra di casa con una nuova formazione che prende subito un 9.3 nel secondo punteggio e alza le aspettative della giuria. In pista quindi i favoriti del Cristal Skating Team che presentano la genesi, una storia ben costruita arricchita da numerosi cambi d’abito che fanno da cornice ad Adamo- Massimo Carraro. 9.8 e la gara per il primo posto è già finita.
“Le mille e una notte” di Royal Eagles coreografata a sorpresa dallo spagnolo Xavier Lopez Gonzales vale la medaglia di bronzo, secondo posto per le statue di New Age.
Durante le premiazioni fischiata apertamente dal pubblico la giuria, gesto significativo che forse esprime l’insoddisfazione generale per le classifiche di queste tre giornate di gare.

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER