skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Saluti da #roccaraso2014 grande spettacolo al campionato italiano junior e senior

SHARE

Con la chiusura dei Campionati Italiani Libero, Coppie Artistico, Coppie Danza e Solo Dance, Roccaraso, dopo quasi un mese, saluta il mondo dei pattini. Ma è solo un arrivederci al primo di settembre, quando la cittadina abruzzese tornerà capitale del pattinaggio con l’ospitalità dei Campionati Europei di artistico. Al Palaghiaccio G. Bolino, anche oggi gremito, sono stati assegnati gli ultimi titoli iridati seguiti in diretta streaming sulla FIHP webTV. La splendida coppia formata da Comin De Candido Melissa e Daniel Morandin ha vinto, con un’ineccepibile esecuzione complessiva, il titolo delle Coppie Danza davanti a Elena Leoni e Alessandro Spigai e a Silvia Stibilj e Andrea Bassi. Nel Libero femminile e nella Combinata trionfa Debora Sbei, impeccabile nella sua gara, seguita in entrambe le specialità da Silvia Nemesio e da Silvia Lambruschi.
Il responsabile della Commissione settore tecnico pattinaggio artistico, Ivano Fagotto, ha commentato così la conclusione di questa stagione:
“Oggi finiscono i Campionati Italiani, iniziati a marzo con i Campionati Italiani Gruppi, una stagione lunga e ricca di soddisfazioni. A marzo con i Gruppi c’è stata una bellissima organizzazione, una grande partecipazione da parte di numerosi gruppi. Quest’anno abbiamo avuto un record di partecipazione sotto questo punto di vista sia nelle fasi regionali, sia nella fase nazionale, e anche un grande pubblico. Le gare sono proseguite a fine maggio con gli Obbligatori, poi siamo andati a Roana per gli Allievi e da 4 settimane siamo qui a Roccaraso. Abbiamo avuto degli ottimi risultati come tutti gli altri anni, e anche delle vette veramente eccezionali con prestazioni ad alto livello. Proseguiremo con l’attività internazionale pensando di avere anche in quel caso delle grandi soddisfazioni. Quest’anno tutta l’attività internazionale è stata anticipata, fra 15 giorni saremo in Slovenia con le categorie Cadetti e Jeunesse, qui a Roccaraso i primi di settembre con Junior e Senior, e quindi i Campionati del Mondo in Spagna a fine settembre e primi di ottobre. Questo del Libero è il primo Campionato Italiano che stiamo vivendo senza una persona che ha lasciato in tutti noi un grande vuoto: Antonio Merlo, il nostro Commissario Tecnico da 25 anni. La sua dipartita ci ha lasciati molto impreparati, abbiamo provveduto a un team con alcuni dei nostri migliori allenatori, proprio perché in questo momento non c’erano né il tempo né la voglia di andare a sostituire una persona che prendesse il suo posto. Sostituire Antonio Merlo penso sarà molto difficile. Antonio è stato un grande Tecnico, sia a livello nazionale che internazionale, però è stato soprattutto una grandissima persona: equilibrata, che sempre, anche nei momenti più difficili, ha trovato e ha saputo trovare le soluzioni migliori. Per noi un grande ricordo, a lui un grande abbraccio”.
Anche Sara Locandro, coordinatrice dello staff dei tecnici della Nazionale, ha ricordato gli impegni imminenti della Nazionale e ha sottolineato la complessità del momento con queste parole:
“Abbiamo degli impegni molto vicini e pressanti. Gli atleti dovranno prepararsi velocemente. E’ molto difficile assumere questo compito dopo aver avuto un grande Commissario Tecnico come Antonio Merlo. Noi con lo staff abbiamo cercato di selezionare gli atleti in funzione di tanti parametri, non è solo un discorso di classifica. Abbiamo tenuto in considerazione la classifica, la potenzialità degli atleti, le necessità della Nazionale, perché siamo una Nazionale vincente e quindi in alcuni casi abbiamo delle scelte obbligate. Spero che le persone capiscano che è un ruolo difficile per noi questo, stiamo cercando di fare il nostro meglio e chi verrà dopo di noi cercherà di migliorare ancora”.
Presenti in questi ultimi giorni tre figli di Antonio Merlo, a cui va l’affetto di tutta la Federazione in ricordo di un uomo che tantissimo ha dato al pattinaggio italiano e internazionale.

TUTTE LE CLASSIFICHE LIBERO

CLASSIFICHE SOLO DANCE

FROM WWW.FIHP.ORG

GIROTTO

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER