skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Roberto Riva : intervista

SHARE

 

Roberto Riva è nato a Monza il 23.10.1986 è iscritto al 2° anno di Scienze e tecniche psicologiche all’ Università di Milano Bicocca, il suo allenatore è Michele Terruzzi di Monza e pattina nella società di pattinaggio Roller Club di Cornate d’Adda provincia di Milano.

Dopo questo intro da curriculum, potrei solo con qualche parola trasmettere ciò che trasmette un Campione come lui, un campione con la C maiuscola! Fuori e dentro la pista trasmette determinazione, decisione E (come avrete potuto vedere) precisione. Diciamo due numeri che fanno spavento: ha 21 anni e complessivamente è 33 volte Campione Italiano, 21 volte campione europeo e 13 volte campione del mondo, non per caso Roberto è Campione Italiano DAL 1995, Campione Europeo DAL 1999 e Campione Mondiale DAL 2002, pazzesco.
Leggendo la sua tabella vengono evidenziate “solo” i primi posti, le medaglie d’oro.. raramente la tabella presenta uno spazio, un buco… Roberto è particolare, attrae su di sè l’attenzione anche con una sola spinta, con una semplice trottola, ora è pronto per i campionati italiani di Roccaraso,con il lungo del mondiale “Zorro” e il nuovo short “Don Giovanni”, è in ottima forma e vuole dare il meglio di sè. Sulla domanda “nel futuro cosa c’è?” parla dei mondiali come un obiettivo ben preciso, far bene e vincere; non parla nè di spedizioni nel mondo del ghiaccio, ne di calendari per il 2008, ne di registazioni pubblicitarie per grandi marchi di auto… chi lo ha spinto avanti fino ad ora? chi lo spingerà?

Roberto trova la grinta nella passione in questo sport, nella sua famiglia che lo segue da sempre, nei suoi amici che lo sostengono… piace molto in tutto il mondo per la sua tecnica raffinata e la sua inesauribile precisione sia in gara che in esibizione (raramente si trova un atleta cosi) ed è infatti amato particolarmente da spagnoli e francesi. Roberto è un’esempio, è un grande pattinatore che ha segnato la storia del nostro sport, è un ragazzo come tutti che vuole far ancora ESPLODERE IL PUBBLICO di Roma 2005 e Murcia 2006.

by arianna.skatingidea

Ultimi articoli

share

DISCOVER