skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Pattinaggio in TV.. ancora!!!

SHARE

dopo lo splendido successo… ricordate?
appuntamenti:
sabato 20 settembre alle ore 21,30 rai uno volami nel cuore
mercoledi 17 settembre ore 21,20 rai uno carramba che fortuna

scritta da Fabio Signorini
Ieri sera l’esordio della trasmissione televisiva “Volami nel Cuore” in diretta su Rai Uno ha costituito sicuramente un momento importante nella storia del nostro sport, per la prima volta protagonista nella televisione che conta. Il regista Roberto Cenci ha affidato a Patrick Venerucci il coordinamento artistico delle 10 coppie di pattinatori (Colombo/Venerucci, Venerucci/Guarise, Iacarelli/Decembrini, Melucci/Garelli, Squadrani/De Gregorio, Zangoli/Rossi, Balducci/Bisciari, Tarlazzi/Trevisani, Cloutier/ Tugnoli, Annibaldi/Allegrucci) che insieme a ballerini, attori e cantanti costituiscono l’ossatura del programma presentato da Pupo ed Ernestino Schinella. Vivendo nel backstage la frenetica giornata della vernice ho percepito grande fiducia nella capacità dei nostri giovani e grandi campioni di bucare lo schermo, anzi, il pattinaggio è considerato dagli autori l’elemento decisivo nella durissima battaglia dell’audience con il programma di Maria De Filippi “C’è posta per te” e non a caso per la prima sfida ufficiale tra le due squadre in lizza sono state scelte due coppie di giovanissimi pattinatori, Rebecca Tarlazzi/Davide Trevisani e Clarissa Annibaldi/Niccolò Allegrucci.
I dati auditel dicono che la serata è stata vinta dall’ormai collaudatissimo “C’è posta per te” con il 25% di share ma il risultato di “Volami nel cuore”, considerando che era all’esordio e una formula ancora da perfezionare, è molto soddisfacente: 22% di share, una media di 3.575.000 spettatori, con picchi di share del 38% e di oltre 6 milioni di telespettatori proprio in coincidenza con le performance più apprezzate dei nostri artisti.
Logica la soddisfazione di Patrick Venerucci al termine del programma: “E’ un sogno che si avvera quello di conferire al nostro sport la dignità e la visibilità televisiva che si merita. In questa puntata è stato dato molto spazio alle coppie dei giovanissimi che fanno veramente impazzire il regista Cenci, nella prossima andranno in sfida le coppie più grandi. Stiamo vivendo tutti insieme un’esperienza esaltante anche se impegnativa dal punto di vista logistico e organizzativo in quanto tutte le settimane dovremo trasferirci a Roma per le prove a partire dal giovedì e rientare sabato notte al termine della diretta. Il problema più grande è quello di garantire agli atleti impegnati nei prossimi appuntamenti internazionali la regolarità degli allenamenti e a questo proposito devo ringraziare pubblicamente Gabriele Quirini e la società A.S.Frascati che ci hanno messo a disposizione il loro impianto sportivo con grandissima disponibilità”.

A volte si è portati ad utilizzare con enfasi aggettivi palesemente esagerati nel commentare le vicende del nostro sport, ma ciò che sta per accadere riveste tutti i connotati dell’eccezionalità: nel nuovo varietà del sabato sera di Rai Uno “Volami nel Cuore”, che esordirà sabato 20 settembre alle ore 21,30 in diretta dagli studi Voxson di Roma allestiti dalla produzione Ballandi Entertainment, il pattinaggio artistico avrà un ruolo da protagonista assoluto. Il regista Roberto Cenci ha selezionato un cast composto da dieci coppie artistico (5 grandi e 5 giovanissime) coordinate da Patrick Venerucci che insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo costituiranno la colonna portante di questo nuovo talent show. La trasmissione sarà presentata da Pupo ed Ernestino Schinella, il beniamino del pubblico di “Ti lascio una canzone”, il varietà andato in onda in primavera sempre su Rai Uno dall’Ariston di San Remo dove Sara Venerucci e Matteo Guarise erano stati ospiti fissi. Queste ospitate di Sara e Matteo avevano riscosso grande apprezzamento da parte del regista e della produzione ed hanno fatto da apripista per lo sbarco massiccio dei pattinatori in questa nuova esaltante avventura che avrà inizio sabato.
Le coppie protagoniste dello show saranno Francesca Colombo/Patrick Venerucci, Sara Venerucci/Matteo Guarise, Francesca Iacarelli/Danilo Decembrini, Sofia Melucci/Marco Garelli, Lucia Squadrani/Davide De Gregorio, Micol Zangoli/Federico Rossi, Rebecca Balducci/Marco Bisciari, Rebecca Tarlazzi/Davide Trevisani, Mariachiara Cloutier/Filippo Tugnoli, Clarissa Annibaldi/Niccolò Allegrucci.
La formula prevede due quadre contrapposte capitanate dai comici Biagio Izzo e Gabriele Cirilli, composte da pattinatori e personaggi dello spettacolo, che si sfideranno a suon di performance sulla pista allestita di dimensioni 10 x 15 mt. (grandissima per i canoni degli studi televisivi) proprio per consentire ai nostri ragazzi di esprimere almeno in parte il loro repertorio. La classifica di questa sfida sarà determinata puntata per puntata dal televoto del pubblico a casa e sarà quindi molto importante il sostegno che il nostro ambiente sarà in grado di fornire per questa occasione storica del pattinaggio in tv.

E siccome le sorprese non vengono mai da sole, sempre nell’ambito di questo interesse mediatico che all’improvviso si è riversato sui nostri atleti, il vice campione mondiale Andrea Barbieri proprio questa sera su Rai Uno dalle ore 21,20, parteciperà al programma di Raffaella Carrà “Carramba che fortuna”, abbinato alla lotteria Italia: Andrea accompagnerà l’esibizione del cantante russo Dima Bilan, vincitore dell’Eurofestival 2008, protagonista di una tournèe di grande successo dove normalmente si esibisce insieme alla star del ghiaccio il campione olimpico Evgenji Plushenko. Per Andrea è sicuramente motivo di grande prestigio essere stato scelto quale alter ego a rotelle del campione russo.
Nei prossimi aggiornamenti vi terremo informati su queste novità con le news del backstage, immagini e interviste ai protagonisti.

Ultimi articoli

share

DISCOVER