skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Pattinaggio artistico su ghiaccio: Zanforlin-Degli Esposti convocati per gli Europei 2010

SHARE

E il sogno continua…

Dopo i Campionati Nazionali di Brescia, la Federazione Italiana sport del ghiaccio ha diramato le convocazioni in vista del Campionato europeo che si svolge a Tallin (Estonia), dal 17 al 25 Gennaio prossimo.
All’Arena Saku Suurhall di Tallin saranno le coppie Nicole Della Monica/Yannick Kocon eMarika Zanforlin/Federico Degli Esposti a rappresentare l’Italia a meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi invernali in terra canadese: infatti il calendario di Vancouver prevede il programma corto il 14 febbraio alle 16,30.

La decisione della Federghiaccio (nelle mani del team leader Walter Cecconi e della sua assistente Nicoletta Petrini Vio) non era certamente delle più agevoli, in quanto a Brescia le tre coppie hanno pattinato a livelli eccellenti, tant’è che i numerosi tecnici presenti per l’occasione erano concordi nell’affermare che l’Italia non aveva mai avuto tre coppie di questo livello nella specialità artistico di figura.Era risaputo che Brescia sarebbe stata la tappa fondamentale per conoscere il futuro azzurro della coppia rodigina-bolognese Zanforlin/Degli Esposti, e conseguentemente delle altre due coppie antagoniste, Della Monica/Kocon e Berton/Hotarek.

Che cosa abbia pesato per questa decisione a favore dei due atleti tesserati per la Polisportiva Pontevecchio, è difficile saperlo. Infatti, dalla sede milanese di Via Piranesi non trapela alcuna indiscrezione. Si deduce, però, che Marika e Federico si siano ritagliati una bella fetta di consensi grazie al miglior punteggio ottenuto nel programma lungo, stesso risultato colto l’anno prima ai campionati di Pinerolo. Un dettaglio non da poco in quanto il programma lungo permette di esprimersi con elementi tecnici di alto livello: nelle prese alte la fisicità e la concretezza di Federico è unica in Italia.

Da una parte Rovigo, dall’altra Bologna, si coccolano rispettivamente Marika e Federico che oggi vivono un momento di forma strepitoso. Se non ci fosse stata quella piccola flessione fisica subita nel mese di novembre, nella bacheca dei due campioni della Pontevecchio ci sarebbe stato spazio anche per la Coppa di Nizza. Si ringrazia per la preziosa collaborazione i partner ASCOM Bologna, CARIPARMA GRUPPO CRèDIT AGRICOLE, ICEM Bologna e FIAT Maresca & Fiorentino

foto dal sito ufficiale www.zanforlindegliesposti.com

Ultimi articoli

share

DISCOVER