skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Grande giornata alle Zecchiniadi 10° Anniversario, presentate da Chiara Tortorella e Guido Mandreoli

SHARE

www.zecchiniadimonza.it

ZECCHINIADI 10°Anniversario
Gran Premio della Solidarietà

Domenica 9 marzo 2014
PALADESIO – Largo Atleti Azzurri, Desio (MB)

Organizzato dalla associazione sportiva Astro Skating di Monza.

Domenica 9 marzo 2014, si è svolta al Paladesio con il patrocinio del Comune di Desio, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia, nonché dell’Antoniano di Bologna e Fondazione Mariele Ventre, la decima edizione delle “ZECCHINIADI”- gioco spettacolo di pattinaggio a rotelle under 14 ideato da CINO TORTORELLA, Lidia Basso, Luisa Biella e realizzato con grandissimo impegno organizzativo (e non solo) dalla associazione sportiva Astro Roller Skating di Monza. Paola Biella ha firmato tutte le coreografie della manifestazione. Presenti alcuni componenti del Comitato d’onore: per il comune di Desio l’assessore allo Sport Paolo Smorta, Pietro Mazzo presidente dell’Unione Società Sportive Monza Brianza, Enrico Radaelli presidente Amici dell’Autodromo e del Parco.

Spalti veramente gremiti al Paladesio, 800 meravigliosi piccoli atleti in pista più i 90 componenti la giuria. Tutto lo spettacolo era finalizzato alla SOLIDARIETA’ per il FIORE DELLA SOLIDARIETÀ’ DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA il progetto del 56° Zecchino d’Oro, e al Centro MAMMA RITA di Monza.

Hanno partecipato 18 società rotellistiche provenienti dalla provincia Monza Brianza e da varie regioni d’Italia che, ispirate alle suggestioni del Gran Premio, si sono esibite su pattini tradizionali e in linea, sulle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dei bambini. Il Palazzetto si è trasformato in una pista automobilistica – ispirata ai colori della Ferrari – dove i piccoli “piloti” sui pattini a rotelle si sono esibiti raggruppati in “scuderie”.

Tre le categorie in gara: FORMULA UNO, FORMULA DUE e FORMULA TRE.

Presentatori ufficiali: i bravissimi Guido Mandreoli (campione di pattinaggio, giudice e esperto presentatore) e Chiara Tortorella (figlia d’arte – Cino Tortorella – e conduttrice di numerosi programmi televisivi).

Ospiti d’onore che si sono avvicendati nel corso delle Zecchiniadi 10^edizione: il Coro della Scuola di musica Ettore Pozzoli, la Camerata strumentale junior, la Ginnastica San Giorgio ’79 di Desio, la scuola di danza dell’associazione culturale I sentieri dell’arte di Milano. Le atlete di Astro Skating dei gruppi agonistici hanno eseguito ottime esibizioni con i loro gruppi di pattinaggio spettacolo. Il gruppo Astro Sincro Team ha il via all’evento con una brillante coreografia sulle note di: ROMBO DEI MOTORI. Presenti anche i piccoli cuccioli.

Tutti i bambini intervenuti hanno sfilato in pista coprendo l’intero parterre del Paladesio.. (La perfetta organizzazione ha garantito la movimentazione degli atleti con il massimo ordine).

– – – 

E’ partita quindi la FORMULA UNOcomposta da 7 società/scuderie formate da oltre 20 atleti/piloti
Tutti questi gruppi hanno presentato bellissime coreografie sostenute da scenografie di grande effetto. Un livello sicuramente alto che è stato molto apprezzato da tutto il pubblico presente.  I bambini giurati hanno così deciso il podio:

1°  classificato: La Tarantella della Mozzarella            Società:   Astro Roller Skating

2°  classificato: Un punto di vista strambo       Società:   Forlì Roller

3°  classificato: Katalicammello                          Società:   Skating club Sedico BL

 Tutte le altre squadre premiate con premi speciali al quarto posto per le loro bellissime interpretazioni di: La mia bidella candida (Skating Don Bosco), Madagascar (Patt Endas), Il gatto puzzolone (Polisp. Giovanno XXIII) e ancora Il gatto puzzolone (Polisp. Pico Mirandola).

– – –

E’ stata quindi la volta della FORMULA DUE, composta da 5 società/scuderie formate ciascuna da 15 a 20 atleti/piloti:

Si sono esibiti destando accattivante simpatia e abilità, e sono stati giudicati, per la loro interpretazione coreografica e scenografica dei brani presentati, dalla giuria dei bambini che, a loro insindacabile giudizio, hanno composto il podio come segue:

1°  classificato: Come un aquilone                    Società:  Rollclub Padova

2°  classificato: Typically British                          Società:  Astro Roller Skating

3°  classificato:  Pigiama party                             Società:  Corti Treviolo Bergamo 

Polisp. Pico Mirandola MO applaudita  alla sua prima uscita dopo il grave terremoto
Tutte le altre società si sono classificate quarte a pari merito: Le magiche Wings (Maga Milano), Choco jodel (Skating Rescaldina).

– – –

Passando alla specialità del pattinaggio in linea è partita la FORMULA TRE guidata dal coach Andrea Ronco, gara di roller cross a staffetta su un percorso simile a quello dell’autodromo nazionale di Monza. I piccoli ‘piloti’ sui pattini in linea dovevano destreggiarsi tra vari ostacoli. Le semifinali si sono svolte al mattino, mentre nel pomeriggio si sono disputate le gare a partire dagli ottavi di finale. Ogni società presentava una squadra di sei atleti da 6 a 14 anni. Ben 21  erano le scuderie in gara. Grande entusiasmo sottolineato dalle concitate cronache dal vivo del presentatore Guido Mandreoli.

Le finali hanno decretato il podio:

1° New Skate Lissone, 2° Astro Roller Skating squadra 3, 3° Astro Roller Skating squadra 2.

A seguire Roller Macherio, Gepa Lions Skate, Vitasana, Mariano Comense.

 

Si sono esibiti anche i gruppi di pattinaggio spettacolo di Astro Roller Skating:

– quartetto Monza Poker, con ‘Swing Fever 3° classificato al camp regionale patt spettacolo 2014, “Anni ‘20: l’America degli anni ruggenti tra scintillio e terrore”.

– grande gruppo ‘Monza Show Team’ con  ‘Dalla terra’ 5° classificato ai campionati regionali patt spettacolo 2014, “Dopo il faticoso lavoro agreste, ecco verdi germogli, segno di vita e rinascita”. Scroscianti applausi per tutti i gruppi.

La parata finale di tutti gli atleti concludeva la manifestazione. Un bellissimo colpo d’occhio sulla pista del Paladesio gremita da bambini in divisa, con i loro allenatori.

 Premiazione finale sul grande podio. Ciascuna società e ciascun piccolo atleta/pilota ha ricevuto omaggi. Questi i premi per i primi 3 classificati:

– COPPA ‘ZECCHINIADI 10^Anniversario’

– INVITO AD ASSISTERE ALLE PROVE DEL GRAN PREMIO D’ITALIA DI FORMULA 1 in SETTEMBRE ALL’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA PRESSO LA TRIBUNA DELLA VARIANTE ASCARI OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMICI DELL’AUTODROMO E DEL PARCO.

– Coppa ai secondi e terzi.  Premi speciali a tutti.

Una manifestazione veramente riuscita, lo testimoniano i volti dei ragazzi, la gioia dei genitori, i ringraziamenti e le felicità delle società ospiti. Ed inoltre, la grandissima partecipazione del pubblico che è intervenuto così numeroso, che ha gradito le performance con moltissimi applausi scroscianti.

Impegnarsi con i ragazzi per i ragazzi, creare esperienze di convivenza e di confronto, motivare i giovani alle responsabilità, abituarli ad uno sguardo aperto verso chi è meno fortunato e soffre: sono alcuni degli obiettivi che Astro Roller Skating si è assunto tramite l’impegno congiunto di persone che hanno deciso di dedicare parte della propria vita ai ragazzi.

Insieme e con gioia, tramite l’esperienza sportiva, cerchiamo di educare i giovani alla bellezza dello stare insieme, alla gioia di donarsi disinteressatamente agli altri.

Luisa Biella

presidente Astro Roller Skating

Ultimi articoli

share

DISCOVER