skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Caro allenatore…hai le carte in regola per andare in gara nel 2018?

SHARE

In vista del seminario internazionale di Gennaio scriviamo questo articolo per rispondere alle domande di molti allenatori.

Un corso di aggiornamento è obbligatorio?

Da frequentare entro quando?

Dove è attestata la mia frequenza?

Rispolverando comunicati e il regolamento Siri settore Artistico, ci è tutto più chiaro ed è bene tenere a mente queste informazioni sopratutto se siete allenatori in attivo.

Come da regolamento leggiamo:

3.6.10 Tutti gli allenatori hanno l’obbligo di partecipazione ad almeno un corso di aggiornamento durante l’arco temporale di ogni quadriennio olimpico.

3.6.11 A coloro che non frequenteranno il corso di aggiornamento obbligatorio come previsto verrà sospesa l’iscrizione all’Albo dei tecnici e il tesseramento. Ciò significa che non potranno accompagnare gli atleti a nessun campionato o manifestazione federale sia a carattere regionale che nazionale o internazionale e in generale non potranno fare attività federale non essendo in regola con il tesseramento.

3.6.12 I tecnici che non parteciperanno ad almeno un corso di aggiornamento obbligatorio durante l’arco temporale di un quadriennio olimpico, per poter riattivare il tesseramento e l’iscrizione all’Albo dei tecnici dovranno partecipare, nel quadriennio olimpico successivo, ad almeno due corsi di aggiornamento.

Detto ciò rimane da chiarire le date del quadriennio olimpico:

  • Attuale: 2017-2020
  • Passato: 2013-2016
  • Superpassato: 2009-2012

Se non avete quindi frequentato negli anni dal 2013 al 2016 un corso di aggiornamento o un corso allenatori, dovrete obbligatoriamente frequentarne uno per praticare l’attività di allenatore nel 2017.

Se non vi ricordate quando ne avete frequentato uno, potete sfogliare il Comunicato 02/2017 con l’elenco di tutti gli allenatori che ne hanno frequentato uno nel quadriennio passato 2013-2016 e che entro la fine del prossimo (2020) dovranno frequentarne uno per essere in regola nel 2021.

In vista della nuova regolamentazione Rollart è molto importante per tutti e buona cosa, essere al corrente di tutti i cambiamenti del settore artistico per tutte le discipline. Inoltre la grande novità di settore è che nel corso del seminario di Gennaio verrà introdotta l’innovativa figura di Allenatore FIRS, con il relativo progetto di formazione.

Quindi…. Stay tuned!
E per domande e precisazioni… discutiamone qui sotto nei commenti 🙂

Ultimi articoli

share

DISCOVER