Dal 10 al 13 aprile, il PalaGeorge di Montichiari ha ospitato la 26ª edizione del Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico a Rotelle nelle specialità gruppi spettacolo e sincronizzato, valido anche come Trofeo Small Sincro.. Con circa 2.200 atleti suddivisi in 207 gruppi, questa manifestazione nazionale ha assegnato 11 titoli italiani e la prestigiosa Coppa FISR alla società con il punteggio complessivo più alto.
Categorie e programma gare
Le competizioni hanno coperto un panorama completo di discipline e livelli:
- Quartetti (Divisione nazionale, Cadetti, Junior, Senior)
- Piccoli gruppi (e Divisione nazionale)
- Grandi gruppi
- Sincronizzato (Junior e Senior)
- Small Sincro
L’ordine di entrata in pista – dai quartetti alla chiusura domenicale – ha garantito suspense e progressione emotiva durante tutta la quattro giorni.
🥇 Risultati salienti
🏅 Quartetti Senior
- Oro – Dejavu (Asd Rollclub PD) con 64.05 punti, con il suggestivo tema “Notturno d’ali”
- Argento – Neovis (Asd Par RM) con 62.93 (“Hypnotic”)
- Bronzo – Fly Roller Diamond (U.Pol. Persicetana BO) con 51.52 (“Frammenti di me”)
🥇 Sincronizzato Senior
- Oro – Monza Precision Team (Astro Roller MB) con 73.98
- Argento – Sincro Roller (UP Calderara) con 71.79
- Bronzo – Precision Skate Bologna con 70.79
🥇 Grandi Gruppi
- Oro – Cristal Skating Team (Ass. Dil. Apav Fara VI) con 38.40 punti, coreografia “La mano del destino”
- Argento – Royal Eagles (SC Don Bosco TV) con 38.18, tema “Gray”
- Bronzo – Show Roller Team (Patt. Vazzola TV) con 36.04, “Senza via d’uscita”
La Coppa FISR, assegnata per la somma punti tra tutte le categorie, è andata allo Skating Club Don Bosco (Treviso) con 210 punti .
💬 Parole dal PalaGeorge
“Ringrazio tutti i presenti per aver partecipato… il Campionato non è un appuntamento facile da organizzare considerati i grandi numeri che è in grado di muovere.”
— Guido De Vito, presidente regionale Skate Italia-FISR (fisr.it)
Ivano Fagotto ha aggiunto:
“Questa kermesse si è potuta realizzare al meglio grazie al lavoro del comitato organizzatore e ai volontari… un plauso va ai pattinatori per la passione e l’impegno.” (fisr.it)
Analisi & prospettive
- Livello tecnico ed espressivo molto elevato, particolarmente visibile nei quartetti senior e nel sincronizzato senior, con punteggi che superano la soglia simbolica dei 70 punti.
- Equilibrio impressionante, soprattutto nelle categorie senior: distanze minime tra oro e argento indicano la crescita della competitività.
- Montichiari conferma la propria qualità organizzativa, diventando punto di riferimento all’avanguardia per spettacolo, sincronizzazione e scenografia.
- Tappe verso l’Europa e il mondo: i risultati costituiscono una base solida per la selezione italiana ai prossimi Campionati Europei (Saragozza, maggio) e ai Mondiali (Pechino, ottobre)
Il Campionato Italiano di Montichiari è stato una conferma: lo spettacolo sul pattino non smette di sorprendere. Coreografie evocative, temi coinvolgenti e precisione millimetrica hanno dato vita a un evento ricco di emozione e talento.
SkatingIdea.org continuerà a seguire queste realtà – dai quartetti ai grandi gruppi – nella loro scalata verso i palcoscenici internazionali, con l’obiettivo di raccontare storie di passione, disciplina e creatività.
Prossimi appuntamenti: Coppa Italia gruppi a Seregno e, molto presto, europei e mondiali a Ottobre.