skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

XII° Trofeo Mariele Ventre 2008

SHARE

Il comitato organizzatore del “XII° Trofeo Mariele Ventre”, informa che la dodicesima edizione della manifestazione in oggetto avverrà al PalaDozza di Bologna, SABATO 9 FEBBRAIO 2008. Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire presso il Comitato Regionale UISP- Settore Pattinaggio Artistico, di Via Riva di Reno 75/3, 40121 Bologna, all’attenzione della sig.ra Galletti Patrizia. Tali iscrizioni potranno essere inviate tramite Posta Prioritaria, fax (051225203) oppure all’indirizzo di posta elettronica pattinaggio@uisper.info.
S’informano le Società sportive che l’attuale regolamento non prevede alcun vincolo tecnico, rilevando che il Trofeo “Mariele Ventre” è una manifestazione puramente coreografica, per bambini, fatta dai bambini e che deve mantenere il suo spirito di “Festa” e di divertimento.

Il XII° Trofeo Mariele Ventre si è concluso con la vittoria della Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno (BO), ma come è stato giustamente puntualizzato nel corso della manifestazione dalle diverse autorità intervenute, sono stati tutti i gruppi partecipanti ad avere idealmente vinto con le loro evoluzioni sui pattini, i colorati costumi e le bellissime scenografie. Un grazie a tutti, atleti, dirigenti, genitori e spettatori, da parte del Comitato organizzatore per l’ottima riuscita dell’evento.
immagini 2008
video delle performance 2008
SITO

Da dove nasce?Ecco un pò di storia, il suo trofeo e i vincitori!
Il Trofeo Mariele Ventre è una gara di pattinaggio artistico e di solidarietà, ma è soprattutto una grande festa.Più di 1000 bambini ogni anno indossano i pattini e partecipano in squadre eseguendo coreografie sulle più belle canzoni dello Zecchino d’Oro.Il ricavato della giornata è devoluto ogni anno al Fiore della Solidarietà dell’Antoniano.
Il Trofeo nasce per rendere omaggio alla indimenticata mamma del Piccolo Coro dell’Antoniano, Mariele Ventre, scomparsa il 16 dicembre 1995. Le sue doti di musicista ed educatrice l’ hanno resa popolare e vicina al cuore della gente. Nel suo ricorso sono sorte numerose iniziative in ogni parte d’Italia e del mondo.
La formula “Creato dai bambini, realizzato dai bambini, giudicato dai bambini bisognosi del mondo”- voluta dall’Antoniano – è stata fin dalla prima edizione un trionfale successo.
Negli anni la manifestazione ha sempre confermato il suo successo coinvolgendo ad oggi 10.000 bambini, e oltre 50.000 spettatori.
L’idea di mantenere vivo il ricordo di Mariele e del suo messaggio educativo, fu espressa anche dall’ex sindaco Walter Vitali, che fece ribattezzare, sia pure per un giorno, il Paladozza “Palazecchino”.
Il Trofeo Mariele Ventre è realizzato dalla UISP, dall’Antoniano e dalla fondazione Mariele Ventre.
La chiave di violino rappresenta la figura di Mariele che dà l’impulso giusto alle note qui sostituite da bimbi stilizzati. Come filo conduttore un pentagramma che funge da trait d’union tra la musica e il pattinatore che traina i cinque fili argentati. La composizione circolare di tutta l’opera ricorda le scenografie di teatri o di studi televisivi, ma vuole essere soprattutto il tentativo di rappresentare un enorme abbraccio a Mariele e a tutto ciò che ha rappresentato. L’argento fa scintillare la luce, mentre il cristallo la scompone; si crea così un gioco di rifrazione e di trasparenza, rendendo magico anche solo un esile raggio di luce. Proprio come Mariele con la sua generosità sapeva fare.
1997 Accademia di Pattinaggio,Albinea (RE) Popoff
1998 Polisportiva Antares, Quistello (MN) Il Chierichetto
1999 Polisportiva Crespellano, Crespellano (BO) La sveglia birichina
2000 Aquile Verdi, San Lazzaro di S. (BO) Il Katalicammello
2001 U.P. Persicetana, San Giovanni in P. (BO) E’ meglio Mario
2002 Soc. Up and Down, Lugo (RA) Scuola Rap
2003 Skating La Paranza Roseto degli Abruzzi (TE) Lettera a Pinocchio
2004 Astro Skating Monza, Monza (MI) Lo stelliere
2005 Aquile Verdi, San Lazzaro di S. (BO) Il corsaro nero è andato in pensione
2006 Polisportiva Pontevecchio (BO) La barchetta di carta
2007 IL KATALIKAMMELLO Polivalente Futura – Modena
2008 W la neve – Polisportiva Masi Bo

from: astroskating monza

Ultimi articoli

share

DISCOVER