skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Tutto sugli assoluti di Roccaraso 2010

SHARE

CAMPIONATO ITALIANO
LIBERO – COPPIE ARTISTICO – COPPIE DANZA
CATEGORIE JUNIORES / SENIORES
21 / 25 LUGLIO 2010 ROCCARASO (AQ)

RISULTATI JUNIOR E SENIOR
DIRETTA VIDEO STREAMING
> FOTO RANIERO CORBELLETTI

DIRETTA RAI SPORT
Si avvisa che la telecronaca diretta dagli Assoluti di Roccaraso andrà in onda domani sabato 24 su Rai Sport 1 dalle 16.45 alle 18.00 anzichè dalle 16.00 alle 18.00 come precedentemente comunicato.
Tutto confermato invece per domenica con la telecronaca sempre su Rai Sport 1 dalle 16.00 alle 18.00.
______________________________________________________________

La prima giornata dei Campionati Italiani di Roccaraso si è chiusa con la gara dello short program coppie artistico junior. Guidano la classifica i campioni mondiali in carica Virginia Desiderio e Marco Garelli, al secondo posto la coppia di nuova formazione Elena Lago/Andrea Carnoli, terzi Veronica Quartieri/Daviode Merlo. Nel pomeriggio si erano disputate anche le danza obbligatorie. La classifica ufficiosa vede al comando Marion/Trecarichi nella categoria junior e Melissa Comin De Candido/Mirko Pontello tra i senior.
______________________________________________________________

Un’imperfezione nell’arrivo del triplo toe loop non pregiudica il valore assoluto della prestazione di Silvia Nemesio bravissima negli altri elementi tecnici come la combinazione triplo toe-loop/triplo salchow e il doppio axel. In seconda posizione si è piazzata Viviana D’Alessandro, terza Valentina Mariotti.
Classifica short program junior femminile
1 Silvia Nemesio
2 Viviana D’Alessandro
3 Valentina Mariotti
4 Chiara Colpo
5 Carlotta Andracchio
6 Gabriella Amato
7 Elena Dalla Libera
8 Caterina Contin
9 Consuelo Mauri
10 Marta Cavaliere
_________________________________________________________________

Pronti-via a Roccaraso e subito una prestazione da ricordare: short praticamente perfetto di Dario Betti che ha eseguito in totale sicurezza la combinazione triplo lutz-triplo rittbergher, il doppio axel e il triplo flip. Punteggi molto alti, anche due “10.00” nello stile. Era partito benissimo anche Andrea Girotto con la catena doppio lutx-triplo ritt.-triplo ritt., ma un errore nel triplo flip gli ha impedito di contrastare efficacemente Betti per il primato. Come al solito convincente la prestazione di Simone Porzi che al momento è terzo in classifica.
Short program junior maschile
1 Dario Betti
2 Andrea Girotto
3 Simone Porzi
4 Pierluigi Bresolin
5 Luca Zanchetta
6 Manuel Zanti
7 Andrea Carnoli
8 Marco Garelli
9 Antonello Pesce
10 Matteo Barrocu

_____________________________________________________________
Tutto pronto al Palaghiaccio “Bolino” di Roccaraso dove tra pochi istanti iniziano i Campionati Italiani assoluti 2010. L’impianto, sede collaudatissima di tanti eventi del pattinaggio artistico, mette in evidenza al primo sguardo la consueta ricchezza negli allestimenti ma la novità più eclatante è di tipo tecnologico, una vera rivoluzione per quanto riguarda il nostro ambiente.
Il sistema dei punteggi e delle classifiche è gestito con un nuova procedura simile a quella adottata negli ultimi Campionati Mondiali di Friburgo. Il cuore di questo apparato è senza dubbio il grande video wall di 15 metri quadrati che riproduce tutte le immagini del Campionato, i punteggi della giuria, le classifiche aggiornate in tempo reale atleta dopo atleta, l’ordine di entrata in pista all’inizio di ogni competizione, il cronometro che scandisce il tempo rimanente durante le prove, addirittura le penalità assegnate. I giudici ovviamente non usano più le palette antidiluviane ma una consolle da videogames con cui scrivono i punteggi che vengono raccolti dal pc del presidente di giuria che poi ne autorizza la pubblicazione. Il software che gestisce tutto questo è stato creato dall’australianoBarry Andrews, invitato appositamente in Italia per coordinare tutti i soggetti che interagiscono in questa operazione complessa, vale a dire i giudici, la segreteria del Cta, gli operatori che gestiscono il video wall, il service video che assicura le riprese televisive del Campionato, la messa in onda in diretta streaming sul sito federale. Come potete immaginare si tratta di un grande impegno, anche dal punto di vista economico, per il Comitato Organizzatore di Roccaraso che assicura sempre, anno dopo anno, grande cura e spirito innovativo nella preparazione degli eventi.

from fihp.org

Ultimi articoli

share

DISCOVER