skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Progetti per il nostro sport: consulta nazionale 2008

SHARE

CONSULTA NAZIONALE 2008
Nella seconda giornata della Consulta Nazionale del Pattinaggio, in corso di svolgimento presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione i lavori sono stati aperti dal Presidente Sabatino Aracu che ha presentato alla platea, composta dal Consiglio Federale, dai dirigenti della FIHP, dai presidenti Regionali dai coordinatori dei settori tecnici e dai responsabili della SIPAR, il vice Sindaco di Rimini Maurizio Melucci il quale, oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale del centro romagnolo, ha sottolineato la sua passione per lo sport rotellistico. “Il mio può essere un discorso di parte-ha sottolineato Melucci-perché ho una figlia che pattina, ottenendo anche degli ottimi risultati, e sono molto vicino al mondo dell’artistico. Al di la di questo voglio sottolineare che ho sempre creduto nell’impegno a favore di quegli sport che a torto vengono definiti minori ma che sono portatori di importanti valori umani e sportivi ed ho lavorato per la loro diffusione. In provincia di Rimini esistono due impianti che favoriscono lo sviluppo delle discipline del pattinaggio. Non a caso nella nostra zona esistono fior di campioni, del presente e del passato, che costituiscono un esempio importante per i giovani. Attraverso i loro insegnamenti è possibile creare nuove generazioni di atleti che potranno garantire la continuazione di una tradizione che da sempre rende orgogliosa la nostra città. “

Sabatino Aracu ha successivamente introdotto la discussione e il dibattito sollecitando a puntare l’attenzione sul progetto “100 Piste” che la Federazione sta portando avanti. “Credo che il futuro del pattinaggio sia legato allo sviluppo dell’impiantistica sportiva e dell’imprenditorialità abbinata al nostro sport. Dove ci sono strutture funzionali è possibile sviluppare aggregazione e costruire sinergie anche di carattere economiche. La Federazione ha istituito una Commissione Impianti che sta studiando progetti e modi di attuazione per costruzione di nuove piste. Sollecito dunque tutti coloro che fanno parte della nostra famiglia sportiva ad attivarsi per ottenere finanziamenti e spazi per la realizzazione di nuovi impianti. Sono convinto che, coinvolte nel giusto modo, le aziende ci potranno essere vicine perché possiamo garantire immagine e business. L’importante è crederci, vendere entusiasmo e convincere prima noi stessi e poi gli altri della bontà delle nostre iniziative. Siamo uno sport che può dare grandi soddisfazioni anche economicamente. Ritengo che allenatori e società in grado di promuovere nella giusta maniera l’attività possono trarre benefici e al contempo promuovere il pattinaggio sul territorio. La Federazione sarà vicina ai Comitati e a tutti quei dirigenti che si attiveranno in tal senso.”Il Segretario Generale Emilio Gasbarrone ha poi introdotto la discussione sul nuovo Statuto Federale che è stato adeguato seguendo le nuove normative del Coni presentando alla Consulta tutte le modifiche da apportare. Ne è seguito un dibattito che ha permesso al Segretario Generale di chiarire i punti meno chiari. Successivamente il Segretario ha illustrato la nuova metotologia del Coni inerente l’allocazione dei contributi alle Federazioni Sportive Nazionali.

SIGLATO L’ACCORDO AAMS/FIHP – 14/04/2008
Nell’ambito del progetto che ha come obiettivo un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle aziende, la nostra Federazione ha siglato nei giorni scorsi un importante accordo di sponsorizzazione con AAMS – Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, azienda leader nell’ambito dei Concorsi Pronostici e delle Lotterie.
AAMS in qualità di Sponsor Ufficiale avrà grande rilevanza e visibilità nel contesto delle attività istituzionali gestite dalla FIHP, negli appuntamenti internazionali che vedono sempre i nostri atleti protagonisti assoluti, e in tutte le azioni promozionali che si porranno in essere.
In particolare il logo “AAMS Gioco Sicuro” verrà apposto sulle maglie delle squadre nazionali italiane di Pattinaggio Artistico (tuta di rappresentanza), Pattinaggio Corsa (body + polo rappresentanza), Hockey Pista (maglia di gara), Hockey Inline (maglia di gara) e Skiroll (body), mentre i loghi “AAMS” e “AAMS Gioco Sicuro” , come potete vedere, sono stati inseriti nella home page del sito federale con un link diretto.
Si tratta di un accordo che non ha solo una valenza di tipo commerciale, non si tratta quindi unicamente di risorse economiche extra che andranno a sostenere ulteriormente un’attività sempre in forte espansione per numero di partecipanti, discipline sportive coinvolte ed eventi gestiti: la parte più significativa di questa collaborazione è relativa ad un mondo di valori ed ideali che FIHP e AAMS condividono pienamente.
Per la nostra Federazione è motivo di orgoglio che AAMS, azienda da sempre vicino al mondo dello sport ai più alti livelli, abbia creduto in questa partnership soprattutto per promuovere il logo AAMS Gioco Sicuro, all’interno di una campagna promozionale tesa a “…diffondere la cultura del “gioco sicuro” come reale fonte di divertimento e di socialità: il gioco è una fonte di svago e resta tale se il giocatore sa di poter avere certezze, diritti e tutele. L’illegalità, viceversa, nega tutto questo e contrasta la legalità come simbolo di civiltà e progresso.”
Pensiamo che i nostri atleti e le nostre discipline sportive possano essere testimonials ideali del “gioco sicuro” inteso come rispetto delle regole e dell’avversario e del “gioco pulito” lontano da ogni tentazione di stravolgere con pratiche illecite il normale evolversi delle vicende sportive.
Nelle prossime news forniremo ulteriori dettagli riguardo questo importante accordo ed altre iniziative che l’area comunicazione e marketing sta seguendo con grande attenzione.

Ultimi articoli

share

DISCOVER