skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Pattinaggio Spettacolo in lombardia firmato Astro Skating Monza

SHARE

FONTE: www.voceditalia.it
AUTORE: Lorena Grandi
La competizione della FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) che vedrà in campo tutte le 15 squadre della Lombardia con un totale di 260 atleti presenti, avrà luogo domenica e decreterà i gruppi campioni regionali lombardi per le rispettive categorie, spettacolo e sincronizzato, per l’ammissione alla fase nazionale, in programma dal 9 all´11 marzo 2007 a Bologna. Il programma della giornata prevede la prova pista per tutte le società iscritte, al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12,30 e l’inizio della gara vera e propria a partire dalle ore 14.30 con ingresso al PalaCandy gratuito.
Si tratta di due discipline abbastanza nuove, ma in costante crescita nella regione Lombardia, basta vedere quanti sono gli atleti delle varie provincie che scenderanno in pista domenica e questo grazie anche a società come Astro Skating Monza, Associazione Sportiva Dilettantistica, che da alcuni anni è promotrice attiva del pattinaggio spettacolo e sincronizzato in regione, oltre ad essere l’organizzatrice del campionato 2007, gara che, per la prima volta, si svolge in un palazzo dello sport di così grandi dimensioni.

Ma vediamo nel dettaglio di quali discipline, relativamente nuove, si tratta? Il pattinaggio spettacolo consiste in un insieme di quattro o più pattinatori e/o pattinatrici che eseguono in coordinazione passi, figure e difficoltà in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo principale è quello di fare spettacolo, dando il massimo nell’ interpretazione e tanta espressione alla coreografia presentata con le categorie: Quartetti – Piccoli Gruppi (da 6 a 12 atleti) – Grandi Gruppi (da 16 a 24 atleti) – Gruppi Cadetti (da 8 a 16 atleti). Il pattinaggio sincronizzato invece consiste in un insieme di minimo 12, massimo 24 atleti , suddiviso fra Juniores e Seniores, che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo, in armonia con il tema musicale prescelto. In questo caso lo scopo è quello di dare espressione alla tecnica pura, curando nei minimi dettagli tutte le parti tecniche inserite sulla musica.Domani pertanto si potrà assistere non solo ad una gara, ma anche ad uno show vero e proprio con ben 36 esibizioni di tanti piccoli e grandi atleti, impegnati in esercizi di gruppo spettacolari sui temi più svariati: basta guardare cosa metterà in campo la Astro Skating: dal suo grande gruppo Shining Stars di 20 atlete con “Maschera” al piccolo gruppo Magic Team di 12 atlete con “Pulcinella”, da uno scatenato “Army Boogie Rock Dance” dei cadetti delle Piccole Stelle ad un repertorio classico e famosissimo con “Jesus Christ Supersta” dei Starlight e “Grease” dei Quadrifoglio, oltre a “High School Musical” dei Poker, cambiando completamente genere invece per i gruppi sincronizzati, qui al loro debutto assoluto, con “Celtica” dei Senior e “Ispanica” dei Junior. Va segnalato inoltre che le squadre vincitrici che saranno ammesse al campionato italiano di Bologna il mese prossimo, avranno poi la possibilità, in base alla classifica, di conquistare la successiva partecipazione prima ai Campionati Europei che si svolgeranno in Portogallo e poi ai Mondiali in Australia.

Per ulteriori informazioni sulla giornata basta andare sull’esauriente sito www.astroskating.it

 

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER