skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Nuovo regolamento Cepa 2011

SHARE

ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO IN LINEA CON QUELLO ITALIANO, UNA BROCHURE COMPLETA CON TANTO DI SPLENDIDE FOTO DI TUTTE LE CATEGORIE DEL PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE DEL FOTOGRAFO UFFICIALE CEPA E NOSTRO CARO AMICO RANIERO CORBELLETTI CHE CI AUTA A DOCUMENTARE LE MIGLIORI PRESTAZIONI DEI NOSTRI CAMPIONI DAL 2006.
(tutte le sue foto le trovate nella nostra SKATING Gallery)

FROM FIHP.ORG
Qui di seguito in sintesi le novità di maggior rilievo del Regolamento. (SCARICA QUI)

1) nelle categorie internazionali Minis e Espoir
– Specificato che la sequenza richiesta di angeli dovrà contenere minimo due posizioni sviluppate sull’asse longitudinale della pista. Queste dovranno essere eseguite quindi a serpentina con i lobi di raggio almeno ¾ della larghezza della pista.
– Nei minis, oltre a quanto ribadito dal regolamento in vigore, dovranno inserire a scelta una trottola verticale o una combinazione di trottole verticali (solo trottole verticali).
– Negli Espoir, oltre a quanto ribadito dal regolamento in vigore, dovranno inserire a scelta una trottola abbassata o una combinazione di trottole abbassate (solo trottole abbassate).
– Inserito inoltre che nella serie di passi che eseguiranno dovranno inserire all’interno il passo “doppio tre” con le gambe in posizione di avvitamento (serie di tre con la gamba libera incrociata davanti a quella portante).
2) Nelle coppie artistico, adottate le proposte italiane approvate a Vic.
3) Nuove specifiche sul regolamento inerente il Costume per le discipline Singolo, Coppia Artistico, Coppia Danza e Solo dance:
E’ stato meglio specificato cosa si intende per “apparenza di nudità”. Si intende che non deve essere usato troppo materiale trasparente o semitrasparente che dia l’apparenza di nudità dell’atleta, es. agli uomini non è permesso indossare materiale trasparente per i pantaloni e per il torso, per le donne non è permesso indossare materiale trasparente sul seno e parti del bacino.
Inoltre ribadito che è proibito dipingersi il volto specificando anche che non è permesso usare forte make-up di qualsiasi colore.
Visti anche gli ultimi sviluppi soprattutto in Solo Dance inerente costumi con oggetti e stoffe/teli sempre più grandi attaccati è stato inserito, che è proibito aver attaccato al costume qualsiasi tipo di oggetto, es. fiori, cappelli, luci, mantelli ecc o comunque usare qualsiasi cosa che durante la performance sia attaccata in qualche modo al costume. Questo significa che il costume deve rimanere come è per tutta la performance, ossia non deve essere usato nessun oggetto di qualsiasi natura dall’inizio alla fine.
4) Alla cerimonia di Apertura e chiusura non si suoneranno più gli inni nazionali ma soltanto l’Inno Europeo (Inno alla Gioia).
5) E’ stato inserito che l’organizzazione dovrà garantire un dottore o servizio medico per tutto il periodo dei campionati, dal 1° giorno di allenamenti all’ultimo giorno di gare, inoltre in apposito comunicato dovrà informare tutte le nazioni partecipanti di quale è il più vicino sito ospedaliero o di emergenza ed indicare il tempo che occorre impiegare dalla pista a raggiungerlo.
6) Show, inserite le modifiche già divulgate a luglio a tutte le nazioni. Precision, nessuna variazione all’attuale regolamento.
7) Coppia Danza, inserito il testo dell’OD 2011 Swing Combination
8) Solo Dance, come approvato a Vic tolta la limitazione ad oggi inerente la partecipazione alla Coppa Europa di atleti che fanno anche coppia ai campionati Europei. Dal 2011 estrema libertà con la speranza di vedere più coppie.
Inoltre inserite le variazioni 2011, danze (Si sapevano già da due anni) e danza originale a schema fisso Jive. Si ribadisce come già comunicato a Vic che dal 2012 la categoria Cadetti non eseguirà più l’OSP ma bensì l’esercizio libero.
9) Si è inserito che dal 2011 le combinazioni di trottole che verranno eseguite con nel cambio di piede/salto spinte supplementari del piede portante (serie di spinte sul piede portante per riprendere velocità) saranno considerate di basso livello. Se inserite nello Short queste saranno valutate molto poco ed inoltre penalizzate per “elemento aggiunto” 0,5 punti nel primo punteggio (punteggio A). Questa regola si è inserita vista l’esplosione avuta negli ultimi campionati, sia Europei che Coppa Europa nelle categorie Mini-Espoir, di questi elementi che oltre ad essere scorretti da un punto di vista estetico, scorretti anche da un punto di vista tecnico.
10) Si è inserito che dal 2012 i Toeloop Aperti verranno valutati come degli Axel. Se inserito nello short come elemento salto puntato, questo “pseudo Toeloop” non riceverà valore e verrà penalizzato di 0,5 punti nel punteggio B. Nonostante sia ribadito dal 2007 che i Toeloop Aperti devono essere considerati come tentativi, ad oggi ancora tantissimi eseguono toeloop in questo modo, con questa severità si vuole tentare di mettere la parola fine a questo problema.

Ultimi articoli

share

DISCOVER