skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Le coppie azzurre ai mondiali 2009

SHARE

classifica ufficiale coppie danza libero
Senior Dance • Final Result

1. M. Pontello
M. Comin De Candido ITA video > intervista a i campioni del mondo! video
2. K. Turley
H. Menard USA video
3. F. Forni
E. Leoni ITA video
4. Alberini-Spigai ITA
Non si può certo parlare di sorpresa per due atleti da sempre ai vertici, anche con partner precedenti, capaci di vincere i mondiali del 2005 a Roma e quelli del 2006 a Murcia, ma l’autorevolezza con cui Melissa Comin De Candido e Mirko Pontello sono tornati in cima al mondo dopo le stagioni 2007 e 2008 ha costituito uno degli ingredienti più pregiati della pur fortunata spedizione azzurra a Friburgo. Alla vigilia si pensava ad un confronto molto ravvicinato con gli americani Heather Menard e Kyle Turley, coppia fortissima per capacità tecniche e presenza, gli unici atleti “veri” di un pattinaggio americano chiaramente in declino. Il confronto c’è stato ma Melissa e Mirko, già dalle danze obbligatorie, hanno dato sempre l’impressione di potercela fare.
Il libero poi ha chiuso la partita in modo inequivocabile, il nuovo programma di gara danzato su alcuni dei brani più celebri di Madonna è un’autentica sferzata di energia che combina in modo mirabile le qualità tecniche ed interpretative di questi atleti: Melissa in pista è risultata un autentico “animale” da palcoscenico (così come è autenticamente Madonna) e Mirko il suo partner ideale. Il programma è stato premiato da tanti 10.00, il più significativo quello del giudice argentino nel “contenuto tecnico”, un fatto davvero raro.
Le altre coppie italiane a loro volta hanno concluso il campionato nel modo migliore, irreprensibili in ogni momento della rassegna iridata nonostante non abbiano certo l’esperienza internazionale di Mirco e Melissa. Elena Leoni e Filippo Forni, medaglia di bronzo, si sono presentati preparatissimi all’appuntamento clou della stagione, il libero era quello dello scorso anno su musiche spagnole, ma si è notato un ulteriore salto di qualità in termini di velocità di esecuzione e incisività. Una coppia molto afidabile così come Chiara Alberini e Alessandro Spigai, esordienti al mondiale con il piglio dei veterani. Un programma libero dal contenuto tecnico importante, con cui hanno tenuto a distanza di sicurezza la seconda coppia americana e gli spagnoli, ha confermato la loro quarta posizione in classifica, un risultatone anche tenendo presente come è maturata la chiamata mondiale.
Sul podio, subito al termine delle premiazioni, uno dei momenti più belli dell’intero campionato: Kile Turley si è inginocchiato davanti alla sua affascinante partner Heather (compagna anche nella vita) e infilandole al dito un brillante le ha chiesto di sposarlo. Uno stile un po’ americano, ma il pubblico è andato in delirio.

LUNGO coppie artistico
1 Ragazzi – Merli 98 98 97 96 96 98 95 99 96 96 96 97 98 97
2 Hines – Orcutt USA
3 Anzil – Machin ARG
4 Decembrini – Melucci ITA
classifiche short coppie artistico
classifiche lungo coppie ar

Presentarsi al mondiale senior per la prima volta e andare subito a segno non è cosa di tutti i giorni: è capitato a Giulia Merli e Daniele Ragazzi, secondi dopo lo short di ieri, che hanno pattinato il lungo in modo pulito e si sono portati in testa alla classifica con pieno merito. Una stagione travagliata, anche per problemi extrasportivi, che comunque ha visto Giulia e Daniele migliorare molto rispetto agli Assoluti di Roccaraso.
Dopo uno short di buon livello, non sono invece riusciti a confermarsi al verticeSofia Melucci e Danilo Decembrini che nel lungo hanno sbagliato molto facendosi superare anche dagli americani Orcutt/Hines e dagli argentiniMachin/Anzil. Per Sofia e Danilo il lungo periodo di inattività per infortunio ha evidentemente minato quelle sicurezze indispensabili per affrontare una prova così impegnativa.

obbligatori coppie danza

Obbligatori coppie danza
1. M. Pontello
M. Comin De Candido ITA
2. K. Turley
H. Menard USA
3. F. Forni
E. Leoni ITA
La classifica finale degli obbligatori verrà pubblicata dopo la danza originale ma i risultati delle danze obbligatorie di oggi sono un segreto di Pulcinella e tanto vale parlarne: sono in testa Melissa Comin De Candido e Mirko Pontello, fermamente decisi a riprendersi il titolo che fu già loro nel 2005 e nel 2006. In seconda posizione i temibilissimi americani Heather Menard/Kyle Turley, gli unici per capacità e carisma a ricordare le grandi coppie statunitensi del passato che proprio negli obbligatori hanno sempre avuto il loro punto di forza. Danza originale e libero in teoria dovrebbero essere più favorevoli alle nostre coppie.Molto positiva fin qui anche la gara di Elena Leoni/Filippo Forni e degli esordienti Chiara Alberini/Alessandro Spigai, piazzati al momento in terza e quarta posizione.

Nonostante tutti i problemi di una stagione travagliata, la scuola italiana delle coppie artistico è sempre ai vertici, questo il verdetto relativo alla prima parte della gara.
Le coppie azzurre hanno pattinato programmi piuttosto simili: Sofia Melucci e Danilo Decembrini, nonostante il gravissimo infortunio occorso a Danilo e lo stop forzato per tanti mesi, hanno destato buona impressione al loro esordio mondiale e guidano la classifica provvisoria anche se hanno commesso un errore nella trottola di singolo.
Bene anche Giulia Merli e Daniele Ragazzi, solidissimi nei sollevamenti e migliorati stilisticamente rispetto alle precedenti uscite: hanno sbagliato la trottola d’incontro ma la valutazione generale è stata sicuramente positiva.
Per il momento in terza posizione gli statunitensi Robert Hines e Aubrey Orcutt da tanti anni sulla breccia: sono in possesso di buone qualità ma non riescono mai a fare il balzo decisivo verso l’eccellenza.

Ultimi articoli

share

DISCOVER