La moda nel pattinaggio

I recenti Mondiali 2013 di Pattinaggio su ghiaccio nell’Ontario in Canada, hanno assegnato i titoli di categoria a tre atlete che oltre ad essere le migliori in assoluto del settore, sono anche dei simboli di eleganza ed armonia.

Merito essenzialmente dello sport che tutte e tre praticano sin da quando erano bambine, il pattinaggio sul ghiaccio, che inevitabilmente ha scolpito i loro fisici perfetti ed ha armonizzato i loro movimenti,  anche quando sono fuori pista. Molte atlete scelgono un abbigliamento che anche fuori la pista da pattinaggio sia sportivo, come ad esempio i capi proposti da Dimensione Danza nel catalogo di Zalando.it, comodi e allo stesso tempo femminili.

Ma come interpretano la moda la Coreana Yuna Kim, la nostra bellissima Carolina Kostner e la giapponese Mao Asada?

Cominciamo dalla medaglia d’oro. Yuna Kim in Italia è pressoché sconosciuta se non agli addetti del settore, ma in patria ed anche negli USA è un personaggio che molto spesso si è “mostrata” anche al di fuori degli eventi sportivi, diventando donna copertina di riviste come Men’s Health e Cosmopolitan. Delle tre è forse quella più vicina alla moda, con una certa propensione agli abitini molto leggeri, magari attaccati a bretellina dietro al collo, che proprio in virtù della loro leggerezza meglio sanno esaltarne il fisico molto asciutto.

Diverso il discorso per la nostra Carolina Kostner la cui famigerata timidezza la tiene ben lontana da copertine patinate e jet set. Tuttavia anche per lei in passato ci sono stati contatti con firme dell’alta moda italiana ed in particolare con Roberto Cavalli che nel 2006 ha disegnato un abito per lei, ma soprattutto ispirato a lei. Per il resto Carolina, nelle occasioni importanti, ama mostrarsi con abiti lunghi e stretti sui fianchi, magari con una sola bretellina a fascia laterale.

Mao Asada infine, è la new entry di questo mondo. Solo 23 anni, di lei non si sa molto. In fatto di abbigliamento, quello che si sa, è che ama le soluzioni comode e sportive per la vita di tutti i giorni e non sembra ancora avere un gran feeling con le creazioni più eleganti a cui invece guardano spesse le sue due colleghe.

Susanna Giordani

Tags:

  • Show Comments

Rispondi

You May Also Like

16° campioni sotto l’albero 2007

16° CAMPIONI SOTTO L’ALBERO DOMENICA 16 DICEMBRE 2007 ORE 16.00 PALAPANINI – MODENA Spettacolo ...

astro skating monza

1 aprile Monza – Parco Sport nel parco dalle 15.00 alle 18.00 DA APRILE ...

Marika & Federico hanno conquistato un posto per l’Italia alle Olimpiadi di Vancouver!

from www.zanforlindegliesposti.com 27.09.09 Marika & Federico hanno conquistato un posto per l’Italia alle Olimpiadi ...