skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

La cronaca della Federazione Italiana agli italiani di Scanno

SHARE

Ammirevole attenta e istantanea informazione da parte della federazione, con Fabio Signorini addetto ufficio stampa della federazione che ha tenuto dopo tutte le gare interviste ad atleti e organizzatori, mantenendo alta la visibilità all’evento di Scanno 2012 e visibilità al nostro sport.

Ecco una rassegna veloce delle giornate del campionato italiano divisione nazionale, per chi si fosse perso qualcosa!

RISULTATI

PRIMA GIORNATA

In una location che negli ultimi anni può vantare l’assegnazione di tanti eventi, anche di livello internazionale, e che ogni volta affascina il pubblico per i suoi tratti di unicità, sono iniziati ieri i Campionati Italiani Divisione Nazionale.
Il programma porevedeva le semifinali del libero femminile Divisione Nazionale A e la finale delle coppie artistico Divisione Nazionale A e B. Nelle coppie A si sono imposti Alessia Comuzzo/Daniele Altran davanti a Chichierchia/Scala eRubiliani/Chimetto mentre nella categoria B il titolo è andato a Gloria Galato/Giulio Morandin su Zaniboni/Benati e Cappelletti/Binda.
Tra le gare di oggi il libero maschile A e B, la finale del libero femminile Divisione Nazionale A e e le danze obbligatorie per le categorie A e B.

SECONDA

Seconda giornata di gare a Scanno dove gli atleti delle categorie Divisione Nazionale continuano ad offrire prestazioni molto convincenti, a testimonianza di un livello tecnico medio in continua crescita. Dopo la disputa delle due semifinali nella giornata di apertura, si è conclusa la lunghissima gara del libero femminile Divisione A: il titolo è stata vinto da Alessia Gambardella che ha superato in classifica Laura Sguassero e Michela D’Antonio. Per la combinata prima Laura Borri, argento e bronzo per Michela D’Antonio e Matilde Azzurrini. Tra i maschi nel libero arrivo al photofinish, con i primi divisi da una manciata di decimi: l’ha spuntata Vincenzo Sarnataro su Andrea Poerio e Matteo Romanò. La graduatoria finale della combinata vede al comando Matteo Romanò, su Nicola Ciriale e Simone Scala. Concluso anche il campionato della categoria B maschile: nel libero vittoria di Giacomo Boido su Andrea Fontana e Luca Viacava, nella combinata il titolo è andato ad Andrea Fontana che ha superato Riccardo Della Noce e Marco Zappone.
Iniziata anche la gara della danza Divisione Nazionale A e B: dopo le danze obbligatorie sono al comando Simona Ruggeri/Andrea Impollonia nella categoria A e Maura Ciuffarin/Francesco Ciuffarin nella B. Ieri, a conclusione della lunga diretta streaming sul sito federale, sono state intervistate le atleteLaura Borri e Alessia Gambardella.
Oggi la diretta streaming riprenderà alle 13.00 con le semifinali del libero femminile Divisione nazionale B.

TERZA

Proseguono a Scanno i Campionati Italiani Divisione Nazionale. La giornata di ieri è stata dedicata in buona parte alle semifinali del libero della categoria B femminile, gara che si concluderà oggi. Hanno terminato il loro percorso invece le coppie danza categorie A e B: nella A si sono imposti Simona Ruggeri/Andrea Impollonia davanti a Alice Bonzano/Daniil Kochetov e Leila Michelini/Davide Giardini, mentre il titolo dela categoria B è stato vinto da Laura Lotti/Luca Barbieri su Maura e Francesco Ciuffarin, terzi Marina Mengoli/Andrea Simonati. Le coppie vincitrici sono state intervistate come conclusione della diretta streaming sul sito FIHP.

QUARTA

Tante gare, tante premiazioni, atleti che arrivano e altri che se ne vanno, qualcuno che si ferma con la famiglia concluse le competizioni per una periodo di vacanza in una località come Scanno che anche dal punto di vista turistico offre tante possibilità. Questo è il canovaccio tipico delle giornate che si susseguono nel campionato Italiano Divisione Nazionale.
Ieri il programma ha preso il via con le danze obbligatorie per le categorie C e D per proseguire con la finale del libero maschile C e D. Nella categoria C il titolo del libero è andato a Raffaele Attena mentre la combinata è stata vinta da Pascal Zanatta. Per la categoria D medaglia d’oro nel libero per Andrea Canaglia, classifica di combinata a Diego Trucco.
Nella B femminile Irene Battista ha vinto il libero, Elena Bittante la combinata.
Conclusa anche la gara delle coppie artistico con la vittoria di Giulia Giardino/Francesco Leo nella cat. C, mentre Alessia Gambardella/Francesco Belluzzo si sono imposti nella massima categoria. A conclusione del programma streaming giornaliero sono stati intervistati in diretta gli atleti Bittante, Battista, Leo/Giardino e Belluzzo/Gambardella.

 QUINTA

Si avviano alla conclusione i Campionati Italiani di Scanno: ieri la giornata di gare è stata caratterizzata dalle semifinali del libero femminile categoria C. Si è invece concluso l’impegno delle Coppie Danza: nella categoria C vittoria per Giorgia De Luca/Alex Di Luzio, il titolo della categoria D è invece andato a Jessica Sagaria/Gabriele Innocenti. Le due coppie sono state successivamente intervistate a conclusione della diretta streaming sul sito FIHP.

SESTA

Si sono conclusi ieri a Scanno i Campionati Italiani Divisione Nazionale che hanno visto oltre 350 partecipanti nelle 4 categorie. Si sono viste belle gare, con un livello tecnico medio davvero ragguardevole. Nella giornata di chiusura si sono assegnati 4 titoli. Nel libero della categoria C vittoria netta di Eleonora Gualco, mentre Sara Bonotto si è aggiudicata la combinata.
La rassegna tricolore è stata chiusa dalla categoria D femminile, con vittorie diDeborah Villa nel libero e Cecilia Tabanelli nella combinata.
Al termine delle gare, dal salottino appositamente allestito, è andata in onda in diretta streaming sul sito FIHP la sesta puntata di “ROLLER ON AIR”, la rubrica di approfondimento dai campi di gara dei Campionati Italiani. Sono stati intervistati il Sindaco di Scanno Patrizio Giammarco, il Consigliere Federale Cynthia Forghieri, le atlete Deborah Villa e Cecilia Tabanelli, il Presidente ASCOT Scanno e Direttore dell’Organizzazione Domenico Notarmuzi e Gloriana Marianidel Comitato Organizzatore. Al di là delle caratteristiche tecniche dell’evento, sono state sottolineate le opportunità turistiche che offre Scanno e il feeling particolare che ogni anno si ricrea tra la popolazione locale e l’utenza eterogenea del pattinaggio.

Ultimi articoli

share

DISCOVER