skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Il pattinaggio va in scena su Rai Uno con Sara Venerucci e Matteo Guarise

SHARE

SABATO 5 APRILE 2008 – ORE 21.15 – RAIUNO

Da domani sera, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, Sara Venerucci e Matteo Guarise saranno ospiti fissi del varietà di Rai Uno “TI LASCIO UNA CANZONE” condotto da Antonella Clerici
La notizia è di quelle con il botto e speriamo davvero possa rappresentare un passo importante del pattinaggio artistico nella direzione della visibilità televisiva che merita. Sara Venerucci e Matteo Guarise, tre titoli mondiali juniores e vice campioni iridati senior nel 2007 nella specialità della coppia artistico, saranno tra gli ospiti fissi del nuovo varietà di Rai uno condotto da Antonella Clerici.
Lo spettacolo consiste sostanzialmente in una rassegna canora che vede protagonisti giovani interpreti di età compresa tra i 10 e i 15 anni giudicati da una giuria composta da Barbara De Rossi, Anna Tatangelo, Stefania Sandrelli e Claudio Cecchetto.La giuria conferirà poi il premio di qualità alla migliore interpretazione della canzone mentre il pubblico da casa decreterà la canzone vincitrice della serata che passerà direttamente in finale, tramite il televoto.Ospiti canori nazionali ed internazionali di grande rilievo saranno presenti in ogni puntata: Michele Zarrillo e Liza Minnelli daranno grande prestigio al cast della prima serata e questo la dice lunga riguardo la qualità del programma che prevede un accompagnamento dal vivo di un’orchestra di 30 elementi diretta dal maestro Leonardo De Amicis.
Sara e Matteo in ogni puntata realizerranno sul prestigioso palco dell’Ariston coreografie di grande impatto legate ad una canzone tra quelle in gara. Il varietà è firmato dal bravissimo Roberto Cenci (regista di “Buona Domenica su Canale 5 e marito di Rossella Brescia) che ha da sempre grande ammirazione per i campioni del pattinaggio, basti ricordare che Beatrice Palazzi Rossi e Patrick Venerucci nel 2000 furono ospiti fissi di “Buona Domenica” per un’intera stagione. Abbiamo sentito brevemente Sara e Matteo durante le prove generali dello spettacolo, ci sono sembrati molto emozionati ma c’è da dire che l’abitudine a calcare spesso palcoscenici di eventi anche distanti dal pattinaggio comunemente inteso, li aiuterà ad esprimersi al meglio, con le consuete grandi capacità tecniche ed interpretative. Pensiamo che per il nostro sport questa ospitata rappresenti davvero un ottimo biglietto da visita.
Quindi domani sera 5 aprile 2008 dalle 21.15 tutti su Rai Uno a fare il tifo per i nostri grandi campioni.

Non avevamo dubbio riguardo la possibilità che i nostri campioni Sara Venerucci e Matteo Guarise potessero lasciare il segno anche nell’ambiente della Tv che conta e nonostante le difficoltà così è andata: il coro unanime degli addetti ai lavori di “TI LASCIO UNA CANZONE”, il nuovo varietà di Rai Uno in diretta da Sanremo il sabato sera, conferma che la “…. perfomance dei pattinatori è stata considerata come la più impattante tra le varie discipline che hanno contribuito all’accompagnamento coreografico dei cantanti in gara”

Da casa forse non avrete avuto modo di rendervi conto esattamente della situazione “al limite dell’impossibile”, le riprese televisive danno spesso un’idea falsata delle dimensioni, ma lo spazio a disposizione dei nostri ragazzi sul palco dell’Ariston era di 3 x 4 mt. con pavimentazione scivolosissima in vetro. Nonostante tutto Sara e Matteo hanno avuto la possibilità di dimostrare la loro bravura e nel backstage sono stati sommersi di complimenti dai dirigenti Rai e della Ballandi Entertainment che produce la trasmissione.
“Eravamo un po’ tesi prima dello spettacolo – si confida al termine della serata Sara Venerucci – perchè le condizioni dello spazio disponibile erano veramente al limite: piccolissimo, scivolosissimo e in pendenza! Siamo abituati anche negli spettacoli dell’Artistic Roller Tour a pattinare spesso in condizioni difficili ma farlo in diretta su Rai Uno ha tutto un altro peso a livello di responsabilità.
Comunque è andata bene e mi sono divertita molto in questi giorni, l’ambiente della televisione vissuto da vicino è stimolante, tra i ragazzi delle varie discipline che accompagnavano i giovani cantanti si respirava un clima di grande solidarietà e questo ci ha aiutato ad esprimerci al meglio. Sono rimasta sorpresa piacevolemnte dalla considerazione di cui gode il nostro sport tra le persone che dirigevano le prove, sono stati tutti molto gentili con noi”
“E’ stata un’esperienza molto positiva – conferma Matteo Guarise – ora che il ghiaccio è rotto sono convinto che nelle prossime puntate potremo fare ancora meglio.
Sabato prossimo non saremo presenti perchè avevamo già preso da tempo un altro impegno ma per la terza e quarta puntata di “TI LASCIO UNA CANZONE” non mancheremo di sicuro. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente del Comitato Regionale Fihp Liguria Mario Franconetti e gli amici della società Nuovo Pensiero Us Bastia di Albenga: in questi giorni ovviamente avevamo la necessità di allenarci, sono stati gentilissimi e molto ospitali con noi, mettendoci a disposizione il loro impianto e assecondandoci in ogni nostra necessità. Un abbraccio a loro e a quanti hanno fatto il tifo per noi in Tv.”
potete inviare commenti, notizie, immagini alla redazione via mail all’indirizzo web.artistico@fihp.org o a almondidea@yahoo.it o qui sotto con i commenti!!!
[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=NiLbpep1pnI]

Ultimi articoli

share

DISCOVER