campionato italiano gruppi spettacolo e sincronizzato 2008

Campionato Italiano di gruppi show e precision 2008 MontecatiniTerme
Palamadigan – Palaterme 5.196 posti

Italian Championship Show Groups and Precision 2008
Campeonato de Italia de Grupos-Show 2008
.
Ringrazio per la collaborazione e le splendide foto di raniero corbelletti, che per la prima volta ha lavorato per i campionati italiani di show, attendevo la sua presenza a un campionato cosi, conosciuto di persona grande fotografo e splendidi lavori. Ecco nella slide un paio di foto solo per skatingidea! www.ranierocorbelletti.com
RISULTATI GARE FEDERALI
RISULTATI GARE PROMOZIONALI

Al PalaMadigan di Montecatini hanno preso il via i Campionati Italiani 2008 di pattinaggio spettacolo e sincronizzato, sicuramente l’evento più atteso in questo scorcio iniziale di stagione con gli oltre 1700 atleti coinvolti e tante società sportive che hanno finalizzato il lavoro di un anno intero all’appuntamento tricolore.
Le prime gare hanno visto una prevalenza piuttosto netta dei gruppi veneti.
Nei gruppi cadetti, al termine di un confronto molto serrato con diferenze esigue nei punteggi, si sono imposti i Division di Portogruaro (“Conto alla rovescia”) che vincono l’oro dopo la medaglia d’argento dello scorso anno ai Campionati Italiani di Casalecchio.
Ancora più vistoso il balzo in avanti del gruppo Magic Skate del Gs Guarino Verona (“Tappeti magici”), quarti nel 2007 e vincitori quest’anno in modo piuttosto netto nella gara dei quartetti cadetti. Al PalaMadigan ieri si registrava una buona affluenza di pubblico anche se ovviamente è per le gare di oggi e domani che si attende il tutto esaurito. La sorpresa che non ti aspetti. Al PalaMadigan, nel corso della gara dei quartetti cadetti, nella bolgia infernale dei corridoi che dagli spogliatoi conducono verso la pista, scorgiamo il campionissimo Roberto Riva nelle vesti di allenatore. Un’occasione troppo ghiotta per chiedergli un parere relativo ad un ambiente diverso da quello in cui di norma lui esprime le sue straordinarie qualità
Roberto Riva “Mi sono avvicinato alla specialità dei gruppi a settembre e svolgo la mia funzione di aiuto allenatore dell’Astro Skating Monza con molta umiltà, com’è giusto che sia quando ci si relaziona con realtà che si conoscono solo parzialmente.
Devo dire che mi trovo bene, è un ambiente in cui c’è una competitività sana, non esasperata come a volte succede nelle discipline tradizionali. Soprattutto vedo tanta gente che si diverte, sia in pista tra i ragazzi che sono i protagonisti, sia sugli spalti tra il pubblico che festeggia spesso in modo folkloristico, e penso che questo sia un elemento fondamentale dello sport che qualche volta rischia di passare in secondo piano. Anche io mi diverto, vivo quest’esperienza come una cosa seria, che richiede il giusto impegno, ma in modo sereno e rilassato”. Procedono a Montecatini Terme i Campionati Italiani Gruppi che nella seconda giornata hanno visto un’ottima affluenza di pubblico. Grande interesse per le gare di ieri pomeriggio, protagoniste alcune formazioni che in Italia hanno fatto la storia di questa disciplina.
Nei Piccoli Gruppi ha confermato il successo dello scorso anno Evolution della Polisportiva Orgnano (Udine) con il programma “Magma” che ha riscosso grande successo tra il pubblico e un apprezzamento tangibile della giuria dato che i punteggi hanno sfiorato il 10.00. In effetti gli Evolution hanno pattinato in modo molto incisivo, con grande intensità e velocità di esecuzione, trucco e costumi hanno contribuito ad un effetto visivo di forte impatto. Vittoria meritata, così come si sono imposti con largo margine i Sincro Roller della Polisportiva Masi di Bologna nel sincronizzato junior: il loro “Enjoy the Show” ha colpito soprattutto per la velocità di esecuzione, che in passato, a livello internazionale, è stata sempre l’elemento tallone d’Achille della scuola italiana rispetto ai gruppi più quotati; essendo queste le nuove leve del sincronizato italiano, è un dato che fa ben sperare per il futuro.
Oggi pomeriggio gran finale della rassegna dei gruppi con le gare quartetti, sincronizzato senior e grandi gruppi a partire dalle ore 12.00. Ricordiamo la diretta su fihptv.it con inizio alle 14.00: buona visione. Dopo tre giorni di gare intense e vissute con grande partecipazione dai protagonisti in pista e dal pubblico sugli spalti, si sono conclusi i Campionati Italiani Gruppi 2008 andati in scena al Palamadigan di Montecatini. Una rassegna che ha confermato innanzi tutto la grande spinta che ancora preserva in se il movimento dei gruppi che quest’anno si erano iscritti alle selezione regionali nel numero record di 350.
La giornata conclusiva si è aperta con la gara dei quartetti vinta sul filo del rasoio dai Celebrity Skate (G.S. Guarino Verona) che con il numero “Welcome to the west” si è imposto di strettissima misura sui Golden Skaters del Pattinaggio Artistico Musano. Per il quartetto seguito da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli è comunque una conferma del titolo vinto lo scorso anno a Casalecchio.
Nel Sincronizzato, come da pronostici, il confronto per il titolo è stato un affare privato tra Precision Team Albinea guidato da Giovanna Galuppo e i Sincro Roller Bologna seguiti da Barbara Calzolari. Si sono imposti con una efficace rappresentazione del pattinaggio corsa su ghiaccio (“Short Track”) gli atleti di Reggio Emilia che hanno espresso subito il loro desiderio di rivincita a livello internazionale dopo l’esito al di sotto delle aspettative dei mondiali 2007 in Australia.
In chiusura la gara forse più attesa, quella dei grandi gruppi. Ci si attendeva un confronto dall’esito incerto tra le formazioni che negli ultimi anni avevano dominato la scena e invece la vittoria finale dei Revival di Breganze con Jokers è stata netta e ampiamente gratificata dai giudici che hanno assegnato tutti 10.00 nel secondo punteggio. Per la formazione allenata da Katia Sessegolo con la preziosa collaborazione di Sandro Guerra, un bel balzo in avanti dopo il quarto posto dello scorso anno.
LIVE TV SU Rai Satellite > 16 MARZO ORE 14.00

Dal 14 al 16 marzo Montecatini Terme ospiterà i campionati italiani gruppi spettacolo, una specialità del pattinaggio artistico a rotelle che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale su tutto il territorio nazionale. A questa edizione dei campionati hanno aderito un numero record di team, ben 180 per un totale di 1700, che daranno vita ad uno show senza precedenti all’interno dello splendido e funzionale Palamadigan, messo a disposizione degli organizzatori dal Comune di Montecatini, e nel quale per l’occasione verrà montata una nuovissima pista di colore bianco che favorirà la visione degli show da parte del pubblico e renderà più spettacolari le riprese televisive. La manifestazione è stata presentata oggi (martedì 11 marzo) presso il Comune di Montecatini alla presenza dell’Assessore allo sport di Montecatini Gianluca Calzolai e degli organizzatori. Molta attesa per l’inizio delle gare prevista per venerdì. Fra le formazioni più attese il gruppo Antitesi, giunto secondo ai recenti mondiali di Gold Coast ed il gruppo Cristal. Fra i piccoli gruppi i favori del pronostico a Division e Evolution, formazioni rispettivamente 5^ e 6^ ai mondiali. I campionati italiani saranno visibili sul WEB sul sito FIHP/TV che trasmetterà tutte le gare della giornata di domenica 16 marzo. Una sintesi di un ora e trenta andrà in onda su RAI SAT il giorno domenica 23 marzo alle ore 22:30.
RISULTATI REGIONALI SUL SITO FIHP ARTISTICO
• friuli
– 10 Febbraio 2008 a Cividale del Friuli
• piemonte
– 10 FEBBRAIO 2008 presso il palahockey di Vercelli
• emilia romagna
– 10 febbraio 2008 a Reggio Emilia
• veneto
– 2 e 3 febbraio a Caorle (sito ufficiale)
• lombardia
– 17 febbraio a Mortara
TUTTI GRUPPI AMMESSI AI CAMPIONATI ITALIANI.pdf

Tags:

  • Show Comments

  • DONA SINCRO ROLLER

    VOLEVO SOLO INFORMARVI CHE SONO UFFICIALI I CAMPIONATI REGIONALI GRUPPI EMILIA ROMAGNA IL 10 FEBBRAIO 2008 A REGGIO EMILIA PALAHOCKEY.
    CIAO DONA SINCRO ROLLER BOLOGNA

  • ste

    Qualcuno sa quando sara’ disponibile il programma?

  • voss

    Ciao! Ho sentito da qualche parte che i regionali nel Veneto saranno l’1 febbraio per i quartetti promozionali…sapete dove posso andare a verificare? Sul sito della fihp mi sembra non ci sia scritto ancora nulla!!!
    Grazie mille baci e buona fortuna! =)

  • paola

    I regionali veneti si svorgeranno a Caorle (ve) dall’1 al 3 febbraio.
    Sul sito http://www.fihp-veneto.org tra i comunicati artistico trovi il calendario.
    Mi sembra che i quartetti promozionali siano il 1°.

  • VIOLA DA BOLOGNA

    DONA SEI UN MITO!!!!
    GRAZIE DI ESISTERE

    I TUOI FANS E SALUTACI PAOLO!!!!!!!!

  • Voss

    Grazie paola! Peccato speravo fosse solo una voce…ma perchè farli in giorno feriale??? mah! gente che lavora e che ha esami…che cretinata! vabbè grazie!
    Dovrebbe esserci il parquet no? speriamo non mettano sopra una di quelle piste bianche obrobriose!=)
    Grazie ancora! Ciao ciao

  • Valentina

    Nella giornata di domenica 16 MARZO ci saranno i Campionati Italiani Gruppi Show o no perchè domenica delle palme?!! ci sono voci contraddittorie !grazie!

  • Anna

    C’è un sito dei campionati per cominciare a vedere orari e dettagli?
    ciao

  • almondidea

    per ora no cmq vi terrò aggiornati il meglio possibile
    le uniche notizie ufficiali sono sul sito della fihp!

  • STEFANO

    COME SARA’ LA PISTA?

  • almondidea

    trovi tutto nel pdf sopra scaricabile ” info generali”
    cmq è quella bianca usata l’anno scorso…

    ^_^

  • eli

    Siccome noi non abbiamo gareggiato lo scorso anno, la pista è scivolosa? Che ruote avete usato?

    Grazie in anticipo delle informazioni

  • almondidea

    bella domanda
    la maggior parte dei gruppi phanter e fox ma pattinabile cmq anche con cs40
    ci sono state varie cadute anche tra i migliori grandi gruppi e piccoli per non parlare dei cadetti…ma niente di allarmante!! magari era solo una caso….
    ^_^
    consiglio per la prova pista di usare le ruote più dure che avete al massimo in gara usate quelle più morbide (almeno si cade solo in prova pista)

    insomma un CASINO per tutti anche per i mondiali di singolo di murcia c’erano stati vari problemi… PERò è COSI BELLA LA PISTA BIANCA è COSI PROFESSIONALE!!!

    hihi buona scelta! (che casinooooo)
    ah ovviamente consiglio anche per super sicurezza le ruote da danza ^_^
    o cmq per i fili.. meglio di quelle!!!

  • eli

    Grazie mille!
    Complimenti per il sito e ……………………………….arrivederci a Montecatini

    Ciao

  • VOSS

    Ciao!!! Qualcuno sa il sito in cui è possibile vedere le foto dei regionali FIHP dei gruppi spettacolo quello tenutosi nel Veneto a Caorle per favore?
    Le foto intendo quelle dei fotografi che c’erano..perchè sul sito che mi hanno dato nn c’è ancora niente e mi pare strano! (il sito era http://www.prandisound.com)
    Grazie baci a tutti e in bocca al lupo…ci si vede a Montecatini!

  • STEFANO

    VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA PERCHE’ SULLA LOCANDINA DEI CAMPIONATI ITALIANI GRUPPI C’E’ LA FOTO DI UNA SOCIETA’ CHE PARTECIPA AL CAMPIONATO STESSO ?
    NON LO TROVO CORRETTO
    CIAO

  • almondidea

    non so il perchè mi dispiace! ^_^

  • STEFANO

    SI SA’ GIA’ QUANTE SQUADRE DI SINCRO SENIOR CI SARANNO ?

  • michela sincro roller

    GUARDANDO LE CLASSIFICHE DEI REGIONALI PUBBLICATE SUL SITO DELLA FIHP SAREMO PIU’ O MENO UNA DECINA

  • VOSS

    Ciao!Sapete più o meno quanti quartetti prmozionali ci saranno in gara a Montecatini per favore??? Grazie baci

  • michela sincro roller

    sono 27

  • VOSS

    Grazie mille spero esca presto il programma cn gli orari esatti della prova e della gara!! baci ci si vede! buona fortuna

  • VOSS

    Heilà! sono sempre io che rompo cn mille informazioni eh eh scusate!!! Qualcuno sa a chi si può mandare una e-mail per comunicare che il nome di un gruppo è errato per favore??
    GRAZIEEEEEEE baci

  • lar

    manca poco…. ! 🙂

  • lar

    c’e’ qualcuno dei quartetti che legge???? 😉

  • almondidea

    signori manca poco!!!!

  • lar

    molto poco! e che si comincino le danze!! 🙂

  • voss

    AAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHH!!!!!!!!!!!!!

  • ANDREA

    VOLEVO FARE UN COMMENTO SULLA GARA SYNCRO SENIR HO VISTO MOLTO BENE I TERZI CLASSIFICATI L’ACCADEMIA DI REGGIO EMILIA GRUPPO GIOVANE MA MOLTO FORTE DARA’ FILO DA TORCERE A MOLTO TRA POCO.
    GRAZIE

  • Mauro

    Bene più ce ne sono meglio è! Aspettiamo altri gruppi.

  • eleonora

    Ciao a tutti…io volevo veramente complimentarmi con tutte le squadre di precision senior che si sono esibite domenica a Montecatini….ma in particolare Il team di Albinea che come al solito fa tremare il palazzatto tutte le volte che si esibisce….che spattacolo…!!! Veramente siamo rimasti senza parole….

    detto questo, in bocca al lupo a tutte le squadre italiane impegnate agli imminenti europei….e ai prossimi mondiali…..

    in bocca il lupo a tutti…

    baci
    ele

  • ANDREA

    CARA ELEONORA IO A MOTECATINI ERO UNO SPETTATORE E HO VISTO IL NUM DI ALBINEA MOLTO DISORDINATO E AL CONTRARIO MI E’ PIACIUTA MOLTO LA MASI E L’ACCADEMIA GRUPPI MOLTO IN CRESCITA AGLI EUROPEI E AI MONDIALI DARANNO FILO DA TORCERE A TUTTI.
    MI ASSOCIO AL TUO SPORTIVO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I GRUPPI CHE PARTECIPERANNO AI PROSSIMI CAMPIONATI !!!!!!!!!!!!!!!

  • Mauro

    Ma facciamo i complimenti un pò a tutti, non solo quelli di parte, anche ai promozionali che non se li fuma quasi nessuno, ma ci sono pure loro…..

  • almondidea

    bene tutti i (soliti e bravissimi) gruppi che salgono sui vari podi fantastici stupiscono sempre piu, però farei un appunto particoalre per i sincro junior dove per la prima volta sale sul podio una nuova società, l’astro skating di monza proveniente da una regione diversa dal veneto e dall’emilia, la lombardia inizia a far vedere i primi passi e i primi risultati.
    Segno che dopo 10 anni di show federale, questa disciplina sta diventando un pò di tutti e che non è impossibile arrivare sul podio, mi riferisco alle società che arrivano da svariate regioni d’italia e si sentono un pò senza speranza…

    Questa è la categoria del futuro! piu società saremo piu bello sarà in futuro! invito quindi tutte le società d’italia a lasciare il segno ai prossimi campionati! come? documentatevi di video, chiedete, guardate le esibizioni, invitate i migliori gruppi cercate di creare dei rapporti per capire “comesifa” show e precision.

  • jessica

    i migliori sn touta marouca ke hanno dimostrato di nn sapersi arrendere riuscendo a migliorarel’ultima posizione dell’anno scorso!! complimenti a tutti e continuate cosi. forza ragazzi!! un saluto speciale a mauro!! una tua grande fan

  • Luana

    chiedo un opinione…ma secondo voi le classifiche escludendo i podi (soprattutto i grandi gruppi) sono state corrette?
    complimenti al new age…veramente belli!!!

  • michela sincro roller

    GRAZIE MILLE X I COMPLIMENTI …..VOLEVO PRECISARE CHE IL SINCRO ROLLER NON E’ SOLO POL.MASI MA UNA COALIZIONE DOVE VI SONO ANCHE LA POL.ORIZON ,ROLLER PORTO,AMATORI MODENA,CALDERARA,ROVIGO…..VORREI FARE I COMPLIMENTI ALLA NS SQUADRA DI SINCRONIZZATO JUNIOR X LA STRAVITTORIA OTTENUTA …..BRAVISSIME LE MIE “PATOZZE”…….SALUTI A TUTTI BUONA PASQUA ED IN BOCCA AL LUPO X I PROSS CAMPIONATI EUROPEI A TUTTE LE SQUADRE ITALIANE……

  • paolo

    quali sono le societa’ del sincro senior che vanno agli europei ?
    ciao grazie

  • VOSS

    Grazie Mauro!! è vero i promozionali sembra quasi nn esistano e sinceramente nn ne capisco il motivo visto che è una categoria proprio cm le altre..anzi siamo sempre più numerosi degli effettivi e quindi molto più difficile arrivare sul podio o cmq a ottenere buoni risultati!
    Cmq complimenti a tutti!!
    Baci e alla prossima

  • Michela

    Ciao a tutti,
    anche io vorrei fare i complimenti a tutti gli atleti che hanno partecipato al camp italiano a montecatini e fare un in bocca al lupo a quelli che andranno agli europei.
    P.S. E finalmente quest’anno il quartetto delle ragazze di Musano è salito sul podio. Brave davvero…

  • almondidea

    appena esce un comunicato ufficiale o qualcosa del genere
    riguardo
    i partecipanti ai campionati europei vi faccio sapere!

    cmq di diritto passano di sicuro i primi tre posti in tutte le categorie, nei grandi passa anche il quarto.

    non sono ben informata sulle altre categorie bisognerebbe guardare il regolamento di show

    bentornati dalle vacanze! buona pasqua! (passata)

    🙂

  • ALESSANDRO

    SONO NUOVO DEL PATTINAGGIO E VOLEVO ADDENTRARMI NELLA DISCIPLINA DEL SINCRONIZZATO VOLEVO CHIEDERE QUALCHE SPIEGAZIONE. HO VISTO I CAMPIONATI ITALIANI E VOLEVO CHIEDERE SE E’ REGOLARE SCRIVERE SUL COSTUME DI GARA LA SCRITTA ITALIA E SE’ E’ POSSIBILE PORTARE OCCHIALI SCURI E NON DA VISTA IN PISTA?
    GRAZIE IN ANTICIPO

  • michela sincro roller

    CIAO A TUTTI SPERO DI NON SBAGLIARE PASSANO I PRIMI TRE DI OGNI GATEGORIA COMPRESI PRECISION JUNIOR E SENIOR AGLI EUROPEI ….
    NELLA CAT.GRANDI GRUPPI ANCHE IL QUARTO FA GLI EUROPEI E CREDO CHE IL SECONDO NON VADA PERCHE’ POI PRIMOE SECONDO FANNO I MONDIALI
    NEI PRECISION SENIOR I PRIMI TRE FANNO ANCHE I MONDIALI
    E NEI PICCOLI GRUPPI NON SO QUANTI NE VADANO AI MONDIALI…CIAO CIAO

  • almondidea

    per ilcostume dei sincro tutto è possibile di quello ceh hai descritto, il regolamento limita le gambe supernude decolletè prorompenti e robe cosi 🙂

    comunque ai MONDIALI in CINA e europei vanno di DIRITTO i primi tre dei grandi gruppi piccoli e sincro senior (poi sta alla squadra decidere se fare pure gli europei)

    le altre categorie SOLO europei

  • SERENA

    CIAO MICHELA,CREPI IL LUPO E GRAZIE MILLE PER IL TUO SOSTEGNO!é STATA DURA MA QUESTA VOLTA AGLI EUROPEI CI SAREMO ANCHE NOI!GRAZIE ANCORA…UN BACIO

  • ciri

    ero a montecatini, ragazzi che spettacolo!!!!!
    innovativo e coinvolgente il mito del vaso di pandora dei revolution, un gruppo in crescita che mi piace molto…
    e poi il coreografo, Marco Pecchioni è un grande allenatore.
    sono contenta per la Toscana che finalmente comincia a farsi conoscere.
    i grandi gruppi sono veramente eccezionali e di un livello stratosferico…
    un grande in bocca al lupo a tutti coloro che proseguono con Europei e Mondiali.
    E’ stato un onore lavorare per tutti questi ragazzi straordinari che con passione portano avanti uno sport poco considerato… FORZA!!!!

  • flavio

    qst sito è davvero interessante peccato solo ke ci siano delle persone/squadre troppo invidiose dei risultati di altri!! ricordate ke il duro allenamento alla fine ripaga!!

  • Mauro

    E’chiaro che ci sono dei commenti di parte, fà parte del gioco…. si valutano per quello che sono, meglio che ci siano e che ci sia il sito e se li pubblicano vuol dire che sono accettabili.

  • VOSS

    Ciao a tutti!Volevo chiedere quando sono gli Europei dei gruppi spettacolo e se qualcuno sa se li faranno vedere alla tv da qualche parte,magari su sky…quando e a che ora?? grazie baci a tutti e un enorme in bocca al lupo! W L’ITALIA!

  • Massimo

    Allora agli europei ci vanno i primi tre soncro senior e primi tre sincro junior (se non sbaglio non sono mlto ferrato nei sincro)-

    Per quanto riguarda i gruppi show vanno agli europei il primo il terzo e il quarto gruppo classificato nei piccoli e grandi gruppi.
    (ai mondiali partecipano il primo e secondo gruppo classificato)
    e i primi tre gruppi classificati per quanto riguarda i quartetti cadetti,gruppi cadetti e quartetti!

    ciao Gente

    Massimo

  • VOSS

    Qualcuno mi sa indicare delle belle musiche per un quartetto per favore? quest’anno lo dobbiamo cambiare ma siamo in alta marea! confido in voi! bacioni

  • Rosetana =)

    è stata un’esperienza stupenda..la prima di una lunga serie??? auhauhauahuhauh! si spera!

  • paola

    io faccio pattinaggio spettacolo e anche sincronizzato ci sn delle prese magnifiche e anche difficili passi ma il tutto è spettacolare!!!!!!

  • lullyna

    in bocca al lupo a tutte le ragazze e ragazzi che andranno agli europei brave!
    lully skating club monza

Rispondi

You May Also Like

novara

A Cali la presentazione dei campionati del mondo di Novara 2016

IL SINDACO BALLARE’ E L’ASSESSORE PIROVANO A CALI AL COSPETTO DI 34 FEDERAZIONI PER ...

Campionato europeo show e precision Hanau 2008

Campionato europeo show e precision 2008 Hanau – Germania SITO UFFICIALE  Pagina commenti su skatingidea ...

Sabatino Aracu e i suoi impegni

Ci sono gli esuberanti, i misurati, i reticenti, i politicamente corretti, gli estremisti, gli ...