skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

Bottino italiano al campionato europeo di Bremenhaven 2015

SHARE

L’Italia esagera agli europei gruppi spettacolo sincronizzato e si porta a casa 16 delle 21 medaglie in palio.

Supremazia assoluta dei nostri azzurrini nelle categorie giovanili che durante la prima giornata di gare venerdì 1 maggio, impressionano l’arena di Bremenhaven. Aprono i campionati tedeschi i gruppi jeunesse e subito Division afferra il titolo con la sua originale proposta “Welcome to Coney Island” lasciandosi dietro Reus SPAIN e Italian Show a pari punti. Purtroppo per i nostri i piazzamenti vedono prima la squadra spagnola, ma conquistano comunque un ottimo terzo posto. Finisce sesto il terzo gruppo azzurro New Dream di Sarcedo.

La gara continua con i quartetti jeunesse, nuova categoria per il panorama gruppi che sostituisce da quest’anno i quartetti cadetti estendendo l’età di partecipazione fino ai 17 anni. A vincere, battendo anche la barriera del “limite” di età, sono le mini campionesse di Artiskate Magic Skate con “Happy Birthday Moulin Rouge” un disco pieno d’energia e precisione tecnica condita con qualche passaggio molto spettacolare. Secondo posto per Joy – Pieris già note al panorama internazionale e plurimedagliate nelle scorse edizioni presentano un programma accompagnato dai maggiori successi dei Queen e terzo posto per Lala Tiki- Accademia Pattinaggio guidate dall’allenatrice Luana Zanella, le quali pur partendo per prime centrano il podio alla loro prima partecipazione.

Prima della cerimonia d’apertura é tempo della prima competizione di sincronizzato coi team junior. Anche qui l’Italia passa e prende tutto : Oro per le campionesse italiane Sincro Roller con “Fly to Rio”, argento per Junior Precision Team Albinea e bronzo per Macig Tower.

Ma i nostri non si accontentano e danno spettacolo anche nei piccoli gruppi colorando tutto il podio di verde, bianco e rosso. I campioni italiani e del mondo in carica nonché campioni europei uscenti Division si riconfermano sul gradino più alto del podio con la loro Carmen interpretata con un energia fuori dal comune. Secondo classificato il piccolo principe di New Age firmato da Sandro Guerra e terzo invece Renovatio con “Nelle mani del destino”.

Dopo il bottino della prima giornata si riapre il campionato europeo con la Categoria grandi gruppi dove i nostri sono determinatissimi a battere il muro spagnolo. Il solito spettacolo di OLOT si aggiudica il titolo, seguiti dalle italianissime Royal Eagles. Le trevigiane con un pizzico di Spagna nella coreografia, si piazzano davanti le connazionali di Fiumicello “Diamante” che alla loro prima esperienza internazionale si regalano già ottimi risultati e fanno ben sperare per il futuro. Al quinto posto Cristal Skating Team dietro la velocissima coreografia della new entry spagnola di Girona.

Grande attesa per la gara dei quartetti dove i nostri sanno di poter fare bene, ma prima bisogna passare Spagna, Portogallo e la nuova formazione di casa. Celebrity centra l’impresa e si riconferma sul tetto d’Europa, un risultato che fa ben sperare per la prima edizione per questa categoria dei campionati del mondo. Bene anche le altre due formazioni Mood e Devos che si piazzano rispettivamente al quarto e quinto posto lasciando spazio a Reus (Spagna) e The Projekt ( Portogallo ) sugli  altri gradini del podio.

Sono i gruppi sincronizzato senior a chiudere questa edizione tedesca dei campionati europei e forse (ma non troppo) inaspettatamente il titolo se lo prende proprio la squadra di casa Dream Team spodestando le super campionesse del Sincro Roller. Onesta e significativa la dichiarazione sui social della loro allenatrice Barbara Calzolari ” se volevamo vincere in casa loro dovevamo essere perfette e non lo siamo state” . A chiudere il podio la squadra Emiliana Team Bluice mentre il Precision Team Albinea finisce proprio ai piedi del podio.

Grande soddisfazione per l’immensa quantità di titoli conquistati dal nostro fortissimo team italy che dopo un po’ di vacanza si prepara a fare del suo meglio ai campionati del mondo a Calí.

Grazie ai nostri partners Division, Celebrity, Cristal Skating Team, Renovatio, New Age, Reus e Olot e un grazie ancora più grande a chi ha scelto di fare parte della super skatingidea family Mood, Royal Eagles e Italian Show.

TUTTE LE FOTO DI RANIERO CORBELLLETTI – info@ranierocobelletti.com

 

Ultimi articoli

share

DISCOVER