skatingidea logo
Cerca
Close this search box.

19° Padova Grand Prix 2015 pattinaggio mondiale a Prato della Valle

SHARE

Per il diciannovesimo anno consecutivo Padova ospiterà il TMB Padova Grand Prix, una prestigiosa manifestazione di pattinaggio a rotelle.
Dopo il Mondiale di Corsa 1996, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Padova si è voluto dare continuità a questa manifestazione e nel 1997 è stata organizzata la prima edizione che si è articolata in gare su pista al Centro Sportivo Brentella e su strada in Prato della Valle, connotazione questa che si è mantenuta fino al 2009. Nel 2000 inoltre si è disputata anche la prima edizione della World Country Roller Marathon che per alcuni anni ha tagliato il traguardo in Prato della Valle; la maratona è stata organizzata per 10 edizioni.
In tutti questi eventi il pattinaggio artistico, che veniva proposto a corollario, riscuoteva sempre l’entusiasmo e l’apprezzamento del pubblico.

Dal 2011 il Comitato Organizzatore ha voluto cambiare l’impostazione, offrendo alla cittadinanza uno spettacolo sempre di altissimo livello, ma di pattinaggio artistico. Nella magica atmosfera di Prato della Valle alcuni dei migliori esponenti mondiali di questa disciplina ogni anno fanno vivere al pubblico quelle emozioni che solo questa specialità sa offrire; sono due serate all’insegna dell’agonismo, dello spettacolo e del connubio tra arte e sport.
L’edizione 2015 sarà una rassegna con alcuni dei più bei nomi del pattinaggio artistico; uno dei principali protagonisti sarà il beniamino di casa Daniel Morandin, campione italiano europeo e mondiale di solo dance, inoltre con Melissa Comin De Candido proporrà il programma libero che li ha visti trionfare al campionato italiano assoluto e al campionato del Mondo di Reus 2014.
Nel singolo maschile interverranno due assoluti protagonisti del panorama internazionale, Gustavo Casado (Brasile), più volte campione mondiale e l’argentino Daniel Arriola (Argentina) medaglia d’argento al mondiale di Portimao.
Altri illustri protagonisti arricchiranno le due serate: Lucja Mlinaric (Slovenia) vice –campionessa mondiale e Ana Turel, campionessa nazionale juniores slovena, Alberto Peruch e Isabella Genchi coppia artistico, campioni italiani juniores 2015 e campioni europei 2015.
Per il solo dance saranno presenti Sara Zaggia giovane promessa medaglia di bronzo al campionato mondiale 2014 e bronzo all’europeo 2015 e Nicola Marenda medaglia d’argento al campionato italiano ed europeo juniores 2015. Pier Luca Tocco, vice-campione mondiale 2009, campione europeo 2007 e show man del pattinaggio sbalordirà con le sue performances.
I migliori atleti del pattinaggio mondiale saranno quindi gli attori delle due serate che si preannunciano ricche di spettacolarità e di fascino.

L’organizzazione è curata, come per gli altri eventi del contenitore Euroskate, dal Rollclub Scuola di Pattinaggio di Padova diretta dal prof. Sandro Morandin con il patrocinio del Comune di Padova.
Il Rollclub è una Associazione Sportiva fondata a Padova nel 1976 che in 39 anni di attività ha ottenuto con i propri atleti importanti risultati nel settore del pattinaggio artistico, corsa e downhill in campo nazionale, europeo e mondiale.
Oltre a partecipare a campionati ufficiali a tutti i livelli, sia agonistico che promozionale, il Rollclub ha organizzato ed organizza importanti eventi a livello mondiale: Campionati del Mondo, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Campionati Italiani.
Il sodalizio svolge principalmente la sua attività di preparazione degli atleti presso l’Arcostruttura di Bertipaglia a Maserà, ma opera anche al Palasport di Albignasego e negli impianti sportivi di Teolo.

Ultimi articoli

share

DISCOVER